14 Jan, 2026 - 12:36

Annabella Martinelli scomparsa nel Padovano, il giallo dei social: si indaga per sequestro di persona

Annabella Martinelli scomparsa nel Padovano, il giallo dei social: si indaga per sequestro di persona

La Procura di Padova indaga per sequestro di persona per fare luce sulla scomparsa di Annabella Martinelli, la studentessa di 22 anni di cui si sono perse le tracce la sera del 6 gennaio scorso. Uscita di casa dicendo ai genitori che sarebbe andata a trovare le amiche, la giovane non ha mai fatto ritorno né ha più dato sue notizie. Al vaglio degli inquirenti diverse piste, tra cui quella di un passaggio di un conoscente. Resta un mistero, per ora, anche la chiusura dei suoi profili social. 

Le ultime tracce e il ritrovamento della bicicletta

Annabella è stata avvistata per l'ultima volta intorno alle 22.50 del 6 gennaio mentre acquistava due pizze da asporto in un locale di Selvazzano. Secondo i testimoni, era sola e appariva tranquilla. Successivamente, le telecamere di sorveglianza l'hanno ripresa nella zona di Villa di Teolo. 

La sua bicicletta, una citybike da donna viola, è stata trovata - chiusa con un lucchetto - lungo un sentiero dei Colli Euganei. A poca distanza c'erano i due cartoni della pizza e una bottiglietta d'acqua, ma non i suoi effetti personali, tra cui il cellulare, spento dal 7 gennaio.

Il mistero della chiusura del profilo Facebook

A presentare la denuncia di scomparsa, ormai una settimana fa, erano stati i genitori, preoccupati di non vederla rientrare. Le ricerche si sono concentrate soprattutto sugli ultimi posti di avvistamento. Per ora, però, non hanno portato all'esito sperato.

Questo, insieme al giallo della chiusura dei profili social della 22enne - che ha reso più compicato ricostruire eventuali contatti o spostamenti - ha portato la Procura ad aprire un nuovo fascicolo per sequestro di persona.

Le ricerche e le ipotesi: si indaga per sequestro 

Tra le ipotesi, c'è quella che la ragazza possa aver accettato un passaggio da un conoscente, forse tornando a Bologna, città dove studia. Tuttavia, al momento non ci sono conferme. Così, mentre militari, vigili del fuoco e volontari del Soccorso Alpino proseguono gli accertamenti - scandagliando boschi, sentieri e casolari abbandonati - gli amici e i familiari continuano a lanciare appelli, sperando di poterla riabbracciare.

virgolette
È stato condiviso che le attività proseguono e che verrà ampliato il raggio d'azione, estendendo i controlli ad altre zone rispetto a quelle finora perlustrate. La speranza, che accomuna tutti, è che possa trovarsi ancora nel nostro territorio,

le parole del sindaco di Teolo, Valentino Turetta. Annabella è alta, snella, con capelli biondi a caschetto e punte fucsia. Chiunque dovesse avere sue notizie può mettersi in contatto con il 112. 

LEGGI ANCHE