14 Jan, 2026 - 11:04

“Zamora”: come finisce, dove è stato girato e di cosa parla la trama del film

“Zamora”: come finisce, dove è stato girato e di cosa parla la trama del film

Nell'ultima scena di “Zamora” (2023), il film che segna il debutto alla regia di Neri Marcorè, il pubblico assiste al trionfo e al riscatto di Walter Vismara. Il protagonista, da timido e impacciato ragioniere, si trasforma in una stella sul campo da calcio, parando il tiro decisivo negli ultimi rigori della partita “scapoli contro ammogliati”.

Così sconfigge Gusperti e scatena l’entusiasmo del pubblico sugli spalti. Alla fine Walter riesce a conquistare Ada, mentre il padre, gli amici e i colleghi lo acclamano come eroe. 

Nell’ultima scena del film, un talent scout propone al ragioniere un futuro semiprofessionistico: resterà un ragioniere o diventerà un calciatore? Il regista ha lasciato il finale aperto per permettere agli spettatori di sognare. 

“Zamora” è l’adattamento cinematografico del romanzo di Roberto Perrone. Prima di scoprire i dettagli sulla trama, il cast e le location, ecco il trailer:

 

Come finisce “Zamora”? Spiegazione del finale

“Zamora” finisce con un mix di emozioni: il riscatto del protagonista, Walter Vismara, che da timido ragioniere diventa un eroe del calcio.

Dopo le lezioni notturne con l’ex portiere Cavazzoni (Neri Marcorè), tanto impegno e altrettanta fatica, Walter riesce a dare il meglio di sé in campo, parando il tiro nella partita decisiva degli “scapoli contro ammogliati” del 1° maggio.

Il protagonista del film così sconfigge le sue paure, riuscendo a lasciarsi alle spalle le diatribe con il suo antagonista, Gusperti. Il ragioniere lascia tutti senza fiato: i colleghi e gli amici esultano, mentre Ada lo guarda innamorata.

Riceve un’offerta doppia da un’altra squadra, ma il film lascia il finale aperto: diventerà calciatore professionista o resterà un ragioniere?

Marcorè ha modificato l’epilogo del romanzo originale per lasciare aperta la possibilità di sognare. Il significato del film si basa tutto sull’importanza della crescita personale tramite l’impegno nello sport.

Dove è stato girato “Zamora”?

“Zamora” è ambientato nell’Italia degli anni Sessanta, tra Milano e Torino. Il film è stato girato in sei settimane, a ottobre 2022, prevalentemente in Piemonte, a Torino, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Tra le location più riconoscibili ricordiamo la Facoltà di Anatomia, lo storico Le Roi, i campi da calcio, i bar e le vie del centro di Torino. Altre scene sono state girate a Milano.

Trama e cast di “Zamora”

La trama di “Zamora” racconta la storia di Walter Vismara (Alberto Paradossi), un impacciato ragioniere di Vigevano, catapultato a Milano. Odia il calcio ma, per integrarsi nella nuova realtà e fare colpo sul capo, diventa il portiere della squadra dell’ufficio. 

Subisce prese in giro e bullismo da parte del rivale Gusperti (Walter Leonardi) che lo soprannomina appunto Zamora, come il leggendario portiere. 

Innamorato di Ada (Marta Gastini), Walter fa di tutto per conquistarla e riscattarsi agli occhi dei colleghi. Così ingaggia l’ex stella del calcio, il portiere Cavazzoni (Neri Marcorè), che diventa suo amico e lo aiuta a riscattarsi, trasformandolo in una star del pallone. 

Completano il cast: Giovanni Storti, Antonio Catania, Giacomo Poretti, Anna Ferraioli Rave, Pia Lanciotti, Ale e Franz.

LEGGI ANCHE