13 Jan, 2026 - 16:22

Due fatti di incredibile crudeltà contro gli animali

Due fatti di incredibile crudeltà contro gli animali

Billy e Bianca sono stati uccisi a fucilate nelle campagne tra Grottaglie e Fragagnano in Puglia. A Firenze, nel quartiere dell’Isolotto, è stato fatto esplodere un gatto con i petardi.

I due cani erano seguiti da una volontaria ma vagavano liberi e pacifici: un pastore tedesco, di nome Billy, e una femmina maremmana, di nome Nina.

Billy è stato gravemente ferito sulla strada provinciale 90, con ripetuti colpi di fucile ed è morto il giorno dopo in una clinica veterinaria di Castellaneta. Nina è stata ritrovata morta due giorni dopo, non lontano dal punto dove Billy era stato colpito. “Un atto di crudeltà che lascia increduli, attoniti, senza parole, un atto per il quale la Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente presenta denuncia e anticipa che, qualora sia individuato il responsabile o siano individuati i responsabili, si costituirà parte civile, chiedendo che sia punito o siano puniti sulla base del secondo comma dell'articolo 544bis del Codice penale per aver ucciso con l'intenzione di prolungare la sofferenza” dice Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente.

Due cani uccisi a fucilate e un gatto fatto esplodere con i petardi

In Toscana il presidente del Comitato Cittadini per Firenze Simone Scavullo ha presentato una denuncia per un episodio che, secondo quanto riferito dall’associazione, sarebbe avvenuto nella zona dell’Isolotto, lungo l’Arno: alcuni ragazzi avrebbero fatto esplodere un gatto con dei petardi, uccidendolo.

Ordinaria crudeltà, ordinaria follia.

LEGGI ANCHE