13 Jan, 2026 - 15:30

Coppa Italia, chi incontra la Roma se batte il Torino? L'accoppiamento dei quarti di finale

Coppa Italia, chi incontra la Roma se batte il Torino? L'accoppiamento dei quarti di finale

Stasera lo Stadio Olimpico si accenderà per Roma-Torino, ottavi di finale di Coppa Italia. I giallorossi vogliono confermare le due vittorie consecutive in campionato contro Lecce e Sassuolo e raggiungere i quarti di finale dopo un inizio 2026 altalenante.

Il Torino andrà in cerca di riscatto dopo due sconfitte di fila in Serie A e punta a sorprendere la squadra di Gasperini. La partita promette equilibrio e colpi di scena, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per accedere ai quarti e continuare il loro percorso nel torneo.

Roma, pericolo Inter ai quarti di Coppa Italia

Il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia comincia a delinearsi. Bologna-Lazio e Atalanta-Juventus sono le due gare già certe, mentre la vincente di Roma-Torino sfiderà l’Inter, che ha eliminato il Venezia negli ottavi.

Chi la spunterà questa sera affronterà una delle squadre più attrezzate del torneo, principale candidata alla vittoria finale insieme alla Juventus. La Roma sembra essere la formazione più accreditata per il passaggio del turno e verrà sospinta da uno Stadio Olimpico che viaggia verso l'ennesimo sold out della stagione. 

La sfida col Torino

Roma-Torino ha una lunga storia in Coppa Italia: negli ultimi 20 precedenti la Roma ha vinto 12 volte, compreso il 2-0 dell’ultimo confronto risalente al 2023. I granata sono arrivati agli ottavi eliminando Modena e Pisa e tenteranno di mettere in difficoltà i giallorossi con le loro armi offensive. 

In caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore, senza giocare i tempi supplementari. La posta in palio è alta: la sensazione è che ogni errore possa rivelarsi decisivo e spostare gli equilibri della qualificazione. 

Le scelte di Gasperini

La Roma dovrà fare i conti con qualche assenza: Dovbyk e Ferguson sono infortunati, Baldanzi e Pellegrini ancora fuori. Dybala dovrebbe agire da prima punta, con Soulé ed El Shaarawy pronti a supportare la manovra offensiva alle sue spalle. Wesley ha recuperato dall’influenza, mentre Ndicka, rientrato dalla Coppa d’Africa, sarà a disposizione ma potrebbe partire dalla panchina. 

LEGGI ANCHE