13 Jan, 2026 - 14:52

Tragedia nel bosco a Nembro: chi era Claudio Pelliccioli, morto schiacciato da un albero

Tragedia nel bosco a Nembro: chi era Claudio Pelliccioli, morto schiacciato da un albero

Un tragico incidente nel cuore del bosco ha spezzato la vita di un uomo di 64 anni a Nembro, in provincia di Bergamo. La vittima, Claudio Pelliccioli, era residente nella frazione di Lonno.

Poco prima delle 11 di oggi, martedì 13 gennaio 2026, mentre tagliava alcuni alberi, la vittima è rimasta intrappolata sotto il peso di una pianta abbattuta.

Chi era Claudio Pelliccioli, morto schacciato da un albero a Nembro

Claudio Pelliccioli lavorava come meccanico a Orio al Serio, prima di andare in pensione. Secondo una prima ricostruzione, era intento a tagliare un albero, cercando di liberarlo da un'altra pianta, quando gli è improvvisamente crollato addosso.

L'allarme è scattato subito, grazie alla presenza di un amico nelle vicinanze. Sul luogo della tragedia sono subito arrivati elisoccorso, automedica, ambulanza, soccorso alpino, vigili del fuoco e carabinieri. 

Nonostante l'intervento tempestivo, per lui non c'è stato niente da fare: il personale sanitario non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

I vigili del fuoco hanno dovuto tagliare la pianta, per poi riazarla con cuscini di sollevamento, per poter estrarre il corpo senza vita dell'uomo.

Le indagini sull'incidente

Al momento le forze dell'ordine hanno classificato l'evento come un infortunio "non lavorativo", suggerendo un'attività personale piuttosto che professionale. 

Sono state comunque avviate le indagini per chiarire la dinamica di quanto accaduto. Sono in corso tutti gli accertamenti e le verifiche del caso.

Malore per un familiare

Al momento dell'incidente, avvenuto in una zona impervia tra Nembro e Alzano Lombardo, era presente un amico dell'uomo, rimasto fortunatamente illeso e che avrebbe fornito i primi elementi utili alla ricostruzione.

Non avendo riportato particolari conseguenze, non è stato ospedalizzato.

Come riferito dalle testate locali, pare che un familiare della vittima, saputo dell'incidente, si sia recato sul posto e sia stato soccorso dal personale sanitario, dopo aver accusato un malore. 

LEGGI ANCHE