13 Jan, 2026 - 12:40

Chi è Jack Harrison, l'esterno del Leeds a un passo dalla Fiorentina

Chi è Jack Harrison, l'esterno del Leeds a un passo dalla Fiorentina

La Fiorentina accelera sul mercato e si avvicina a Jack Harrison, pronto a diventare un nuovo giocatore della Viola. L’operazione è stata chiusa nella notte, con l'esterno inglese partito verso Firenze per visite mediche e firma sul contratto.

L’accordo prevede un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro, che diventerebbe obbligo al raggiungimento di determinati obiettivi. Battuta la concorrenza del Valencia, club che ha provato a prendere Harrison fino all'ultimo. Ma chi è il nuovo rinforzo della Fiorentina? Scopriamolo ripercorrendo la sua carriera. 

Jack Harrison: età e origini

Jack Harrison è nato a Stoke-on-Trent il 20 novembre 1996. Dopo brevi esperienze nei settori giovanili di Liverpool e Manchester United, ha scelto di dare una svolta alla sua vita. A soli 14 anni ha lasciato casa per trasferirsi negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio.

Qui ha giocato per BlackRock, Manhattan SC e Wake Forest, riuscendo a mettersi in mostra fino all’ingresso in MLS. Nel draft è stato scelto con la prima chiamata assoluta dai Chicago Fire, diventando il primo giocatore nella storia del campionato a essere selezionato numero uno e a venir ceduto nello stesso giorno. Il passaggio al New York City lo ha lanciato definitivamente nel calcio che conta. 

Jack Harrison: ruolo e caratteristiche tecniche

Harrison è un esterno offensivo, nato come ala destra per rientrare e calciare verso la porta con il suo mancino. Nel corso degli anni ha dimostrato grande adattabilità: con Marcelo Bielsa al Leeds ha cambiato fascia, spostandosi a sinistra e dimostrando di poter fare la differenza anche in quel ruolo. 

È un giocatore rapido, tecnico e capace di saltare l'uomo con buona facilità. Alla Fiorentina può essere impiegato come ala destra nel 4-4-2 o nel 4-2-3-1, sistema che gli permetterebbe di essere più libero dai compiti difensivi. 

Jack Harrison: carriera 

Dopo due stagioni in MLS con il New York City, chiuse con 14 gol totali, Harrison è tornato in Inghilterra al Manchester City, che lo ha girato in prestito al Middlesbrough. La svolta è arrivata al Leeds, dove ha vissuto gli anni migliori sotto la guida di Bielsa. L'esterno ha contribuito alla promozione in Premier League, segnando il primo gol del Leeds nel massimo campionato dopo 18 anni.

Dopo una parentesi poco fortunata all’Everton, con 5 reti segnate, è tornato al Leeds trovando meno spazio nell’ultima stagione. Anche per questo ha scelto di cambiare aria e tentare la fortuna a Firenze, dove il suo acquisto è stato accolto da grande entusiasmo. 

LEGGI ANCHE