12 Jan, 2026 - 17:30

Bassano del Grappa, fratelli di 18 e 21 anni adescavano uomini online per rapinarli: arrestati

Bassano del Grappa, fratelli di 18 e 21 anni adescavano uomini online per rapinarli: arrestati

Lei, 21 anni, adescava uomini conosciuti su siti d'incontri, organizzando falsi appuntamenti nei parchi pubblici; lui, 18 anni, si presentava al suo posto, li aggrediva e li rapinava. Due fratelli di Mussolente, nel Vicentino, sono stati ora arrestati dai carabinieri di Bassano del Grappa con l'accusa di rapina aggravata e violenze privata. A far scattare le indagini, un 29enne di origine macedone residente nel padovano, che è riuscito a sfuggire alla trappola e ha poi presentato denuncia contro i due.

L'ultimo episodio e la denuncia della vittima 

L'episodio decisivo risale alla notte dell'8 gennaio. Il 29enne si era recato in un parco pubblico di Bassano seguendo le indicazioni ricevute tramite chat dalla ragazza che credeva di dover incontrare. 

Appena si era seduto su una panchina, era stato avvicinato da un uomo coperto da un passamontagna che - armato di tirapugni e coltello - l'aveva minacciato, privandolo del cellulare.

A quel punto, approfittando di un momento di distrazione dell'aggressore, la vittima era fuggita, perdendo di vista la sua auto, lasciata aperta e con le chiavi inserite, ritrovata dopo il furto a San Zenone degli Ezzelini.

Le indagini e le perquisizioni dei carabinieri

Quando il 29enne ha denunciato l'accaduto ai carabinieri, già al lavoro su episodi simili consumatisi nelle settimane precedenti, è bastato poco per unire tutti i puntini. Così, la mattina del 9 gennaio, è scattata la perquisizione a casa dei due fratelli, trovati in possesso di passamontagna, tirapugni e coltello: stessi oggetti usati per le rapine. 

Arrestati due fratelli di 18 e 21 anni di Vicenza

Nell'abitazione dei due i militari dell'Arma hanno scoperto anche una serra con 12 piante di marijuana, dotata di lampade e impianto di aerazione, e l'hanno posta sotto sequestro.

Dalle indagini è poi emerso che i fratelli avrebbero rapinato un 27enne trevigano di smartphone e contanti; un 24enne di Colceresa sarebbe invece riuscito a scampare alla rapina annullando l'appuntamento.

La 21enne è stata posta agli arresti domiciliari, il 18enne è stato portato in carcere; misure già convalidate dal giudice. Sono entrambi accusati di rapina aggravata e violenza privata. 

LEGGI ANCHE