Come si dice, "Non succede, ma se succede"... Joe Keery potrebbe davvero entrare nell’Universo Cinematografico Marvel?
Un rumor che rimbalza ormai da tempo, questo, ma al momento si parla solo di indiscrezioni e incontri esplorativi, senza alcuna conferma ufficiale di casting.
L’attenzione sull'attore, amato soprattutto per il suo ruolo di Steve Harrington in "Stranger Things", è esplosa nuovamente durante i Golden Globe 2026, a cui ha partecipato come presentatore per premiare la miglior canzone originale insieme a Charli xcx.
Secondo diversi report (sempre di rumor si tratta) e “inside scoops”, Marvel Studios avrebbe nel mirino proprio Joe Keery per una parte in una futura produzione supereroistica, e il suo nome sarebbe arrivato direttamente nei radar del presidente Kevin Feige.
Il ruolo, ammesso che sia vero che ne abbia in programma uno, sarebbe ancora strettamente top secret, e non esiste per ora alcun annuncio ufficiale o conferma da parte dello studio. Ma si sa, ai fan piace sempre fantasticare.
Con le teorie c'è infatti l'imbarazzo della scelta: c’è chi lo immagina come nuovo Ciclope (Scott "Slim" Summers), chi lo vedrebbe bene nei panni di Nova o addirittura di Harry Osborn, a conferma di quanto il suo volto si presti a più interpretazioni nell’universo dei cinecomic, secondo tanti fan.
In ogni caso, le voci si inseriscono nel più ampio piano Marvel di rilanciare l’MCU con una nuova schiera di mutanti e di giovani attori già amati e conosciuti dal pubblico (esempio calzante, per questo, Sadie Sink, l'attrice di Max di Stranger Things scelta nel nuovo film di "Spider-Man: Brand New Day").
Marvel Studios is reportedly eyeing Joe Keery for a role in the MCU
— ScreenTime (@screentime) January 10, 2026
(via: @DanielRPK) pic.twitter.com/dk5QLl0kWk
In casa Marvel è in corso una fase di transizione, questo è noto ormai da parecchio tempo. L’attenzione si sposta sempre più verso i mutanti e un reboot degli X-Men atteso per il 2028, diretto da Jake Schreier.
L’inserimento di un volto che si potrebbe definire ancora non impegnatissimo per tanti film diversi (ma già amatissimo) come Keery sarebbe una mossa strategica non indifferente per rinfrescare il cast di eroi dopo la grande e insuperata era della saga dell'Infinito, quella di Iron Man e Captain America.
Al momento, però, tutto resta nel campo delle speculazioni: Marvel è solita incontrare molti attori prima di definire il cast definitivo, e finché non arriverà un annuncio ufficiale, i fan dovranno limitarsi a fare ciò che sanno fare meglio, ovvero meme, teorie, fotomontaggi.
Joe Keery è ormai conosciuto in tutto il mondo come Steve di "Stranger Things". Al cinema l'abbiamo visto in "Free Guy" e "Finalmente l'alba". Ma la vera svolta nel mondo dello spettacolo, oltre la grande serie Netflix che lo ha reso amatissimo, l'attore l'ha trovata nella carriera musicale.
Come cantante ha scelto lo pseudonimo Djo. È arrivato in vetta alle classifiche con il brano "End of Beginning", canzone che si sentiva in giro già da dopo l’uscita del 2022, ma che poi è riesplosa su TikTok soprattutto con l’uscita della quinta stagione di "Stranger Things". Il brano ha totalizzato circa 55 milioni di stream su Spotify in una sola settimana.
Grazie all'interpretazione del suo personaggio in "Stranger Things" (frizzante, comico e drammatico allo stesso tempo), il suo nome, capace di intrattenere e catturare l'attenzione del target che ha sempre seguito i film Marvel, potrebbe dare a Keery tutte le carte in tavola per unirsi al grande franchise dei supereroi.