Un cambio di rotta che sa di guadagni. L'inquietante e carismatica serie "Netflix" che ci ha fatti impazzire a marzo 2025, "Adolescence", pare proprio che tornerà su Netflix con una seconda stagione.
Stephen Graham, co-creatore e protagonista della serie, ha confermato che "Adolescence 2" è ufficialmente “in lavorazione”, pur sottolineando che il progetto è ancora nelle fasi iniziali e richiederà alcuni anni prima di vedere la luce. Una notizia che ribalta completamente l’originaria natura di “limited series” dello show, nato proprio per essere autoconclusivo.
Sono stati il successo clamoroso e i riconoscimenti ottenuti, con molta probabilità, a far cambiare idea ai creatori. Perché non replicare? "Adolescence" potrebbe addirittura trasformarsi in un nuovo franchise seriale.
Parlando a margine dei "Golden Globes", Stephen Graham ha rivelato che lui e il co-creatore Jack Thorne stanno già discutendo le idee per "Adolescence 2".
Ha spiegato in modo un po' criptico che la storia è “negli nascondigli più profondi” della sua mente e di quella di Thorne, aggiungendo che la tireranno fuori “tra tre o quattro anni”, e ha anche invitato il pubblico a “restare sintonizzato”. La seconda stagione, quindi, non ha ancora una data ufficiale, toccherà aspettare una lunga fase di scrittura e sviluppo.
Queste precisamente le dichiarazioni di Graham:
Graham non è soltanto co-creatore: nella serie interpreta Eddie, il padre di Jamie Miller, il problematico adolescente arrestato per l’omicidio di una compagna di classe. Accanto a lui, nel cast c'è Owen Cooper nei panni di Jamie, insieme a Erin Doherty, Kaine Davis, Ashley Walters, Faye Marsay, Amélie Pease e Austin Haynes.
Al momento non esistono dettagli concreti sulla trama della nuova stagione, ma le speculazioni dei fan si sono moltiplicate online nel corso dei mesi. Molti spettatori vorrebbero che "Adolescence 2" esplorasse il punto di vista dei genitori della vittima, mostrando il loro dolore, le conseguenze e ciò che hanno vissuto durante gli eventi della prima stagione, proprio per arricchire così il quadro emotivo e morale del racconto che ha catturato tanto l'attenzione nella prima stagione.
Altri ipotizzano invece un approccio più antologico, con una seconda stagione completamente nuova, concentrata su un diverso gruppo di personaggi e magari su un altro caso di cronaca nera adolescenziale.
Il rinnovo ufficioso è figlio di uno straordinario trionfo critico e di pubblico, questo è chiaro. "Adolescence" ha dominato ai Golden Globe. Owen Cooper ha vinto come miglior attore non protagonista, Erin Doherty come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione della terapeuta Briony Ariston, e Stephen Graham come miglior attore, mentre "Adolescence" ha conquistato il premio come miglior miniserie per la televisione.
Adolescence wins four Golden Globes tonight including awards for Owen Cooper, Stephen Graham, Erin Doherty, and Best Miniseries or Television Film! pic.twitter.com/Acezez3Xmy
— Netflix (@netflix) January 12, 2026
Il successo l'ha ottenuto anche agli Emmy, con 13 nomination e 8 vittorie, e in termini di audience "Adolescence" è diventata la seconda serie Netflix in lingua inglese più vista di sempre, con oltre 146 milioni di visualizzazioni nei primi tre mesi. Un risultato che rende quasi inevitabile il fatto che Netflix voglia capitalizzare su questo fenomeno con una seconda stagione, anche a costo di riscrivere o ridimensionare totalmente quelle che erano le premesse dello show.