12 Jan, 2026 - 13:15

Inter, continua la crisi contro le big: i nerazzurri non sanno più vincere gli scontri diretti

Inter, continua la crisi contro le big: i nerazzurri non sanno più vincere gli scontri diretti

Il 2-2 di San Siro contro il Napoli ha lasciato un senso di frustrazione in casa Inter. La squadra di Christian Chivu è andata due volte in vantaggio ma si è fatta riprendere in entrambe le occasioni da McTominay, confermando di non riuscire a chiudere i big match a suo favore.

Il pareggio è l'ennesima dimostrazione di un trend negativo che sta pesando sul morale e sulla classifica dei nerazzurri, chiamati a una svolta immediata. Chivu ci sta lavorando e sa bene che, senza vittorie negli scontri diretti, sarà molto complicato chiudere in anticipo il campionato. 

Inter a secco con le big: il pareggio con il Napoli

Il match contro il Napoli ha messo in evidenza tutti i limiti dell’Inter nei big match. Nonostante la buona partenza e il vantaggio firmato da Dimarco, i nerazzurri hanno subito il ritorno degli avversari senza riuscire a reagire nei momenti chiave.

Il 2-2 al termine dei 90 minuti lascia aperta la corsa al vertice e ripropone le difficoltà dell'Inter in questo tipo di partite. Un dettaglio non indifferente per chi ha sempre avuto come obiettivo stagionale quello di vincere il campionato. 

La lunga assenza di successi

L’Inter non ha mai vinto nelle ultime 14 partite contro Milan, Napoli e Juventus, con un bilancio di 7 pareggi e 7 sconfitte. L’ultimo successo risale al 22 aprile 2024, quando la squadra di Simone Inzaghi superò il Milan nel derby vincendo lo scudetto. Da allora, gli scontri diretti hanno portato solo delusioni, con prestazioni spesso non all'altezza della situazione. 

Le mosse di Chivu

Dietro questa serie di risultati negativi c'è un problema mentale. L’Inter sembra giocare col freno a meno tirato quando affronta le grandi, troppo spesso incapace di chiudere le partite.

Chivu ha ereditato questo difetto dall’ultima stagione di Inzaghi e, finora, non ha trovato soluzioni efficaci. L'ex tecnico del Parma ha intenzione di lavorarci seriamente e farà di tutto per sbloccare i suoi ragazzi a partire dal Derby d'Italia contro la Juve del 15 febbraio. 

LEGGI ANCHE