Jerome Powell è una figura centrale nel panorama economico e finanziario statunitense, noto per il suo ruolo come presidente della Federal Reserve. La sua carriera unisce esperienza nel settore privato, nella politica economica e nella regolamentazione finanziaria. Powell è spesso al centro dell’attenzione pubblica per le decisioni della Fed
Jerome Powell è nato il 4 febbraio 1953 a Washington. Ha frequentato la Georgetown Preparatory School. Successivamente ha conseguito una laurea in Scienze Politiche a Princeton nel 1975 e un titolo di post-laurea presso il Georgetown University Law Center nel 1979, dove è stato caporedattore del Georgetown Law Journal.
Dopo la laurea, la sua carriera è decollata negli anni ’80 a Dillon Read & Co., banca d’investimento, e successivamente al dipartimento del Tesoro tra il 1990 e il 1993 sotto la presidenza di George H.W. Bush. Nel 1992 è stato nominato da Bush sottosegretario del Tesoro per le Finanze Interne.
Ha lavorato nel periodo successivo nel settore finanziario, in particolare in banca d’investimento, private equity, venture capital e investimenti sostenibili. Powell ha fondato Severn Capital Partners, una società di private equity specializzata in finanza strutturata e investimenti opportunistici nel settore industriale. Tra il 2010 e il 2012 è stato visiting scholar presso il Bipartisan Policy Center di Washington, dove ha lavorato per sensibilizzare il Congresso sull’urgenza di aumentare il tetto del debito durante la crisi del 2011.
Jerome Powell è entrato nella Fed sotto la presidenza di Barack Obama. Nel 2012 è stato nominato nel Consiglio dei Governatori della Federal Reserve e successivamente confermato per altri due mandati, fino al 15 maggio 2026.

Powell ha assunto l’incarico di presidente della Federal Reserve nel 2018, durante il primo mandato di Donald Trump. Come presidente, ha supervisionato interventi massicci e ha affrontato l’inflazione post-pandemia.
Nel febbraio 2026, i procuratori federali hanno aperto un’indagine. Powell ha rivelato l’avvio delle indagini, che ha definite “senza precedenti”, per la testimonianza da lui resa ad una commissione del Senato in merito ai lavori di ristrutturazione degli edifici della Federal Reserve.
Video message from Federal Reserve Chair Jerome H. Powell: https://t.co/5dfrkByGyX pic.twitter.com/O4ecNaYaGH
— Federal Reserve (@federalreserve) January 12, 2026
Powell ha suggerito che l’apertura della causa potrebbe essere stata innescata dalla rabbia di Donald Trump, legata al fatto che la Federal Reserve non aveva tagliato i tassi di interesse nonostante le sue pressioni pubbliche. Trump, invece, ha dichiarato di “non sapere nulla” dell’indagine.
Jerome Powell ha sposato Elissa Leonard nel 1985. La coppia ha tre figli.