11 Jan, 2026 - 22:34

Chi è Riccardo da Palermo, concorrente di Chi vuol essere milionario

Chi è Riccardo da Palermo, concorrente di Chi vuol essere milionario

Comincia una nuova scalata a Chi vuol essere milionario e questa volta a sfidare il leggendario studio di Gerry Scotti è Riccardo, concorrente che arriva da Palermo. Nella sesta puntata di domenica 11 gennaio il giovane ragazzo si è piazzato al terzo posto del trio di concorrenti.

Chi è Riccardo da Palermo, concorrente di Chi vuol essere milionario 

Riccardo da Palermo è un professore che insegna in un liceo di Torino, anche se giovanissimo, non a caso ha raccontato di essere stato ripreso diverse volte dalle collaboratrici scolastiche che l'hanno scambiato per uno studente. Con lui in studio c'è la fidanzata Carolina, laureanda in Scienze Storiche.

Quanto ha vinto Riccardo da Palermo a Chi vuol essere milionario

La scalata di Riccardo, concorrente originario di Palermo, nel sesto appuntamento di Chi vuol essere milionario - Il Torneo è stata caratterizzata da un mix di cultura generale e scelte strategiche.

Il giovane siciliano ha affrontato la sfida davanti a Gerry Scotti, mettendo alla prova la propria preparazione su temi molto diversi tra loro, dalla storia dell'arte alla musica contemporanea. Riccardo ha iniziato il suo percorso con sicurezza, rispondendo correttamente a quesiti legati alla quotidianità e alla filosofia.

Ha individuato nel codice fiscale l'elemento assente sulla facciata della patente europea dove compare la foto e ha attribuito correttamente il celebre aforisma Panta Rei al filosofo Eraclito. Anche la musica internazionale non lo ha trovato impreparato, permettendogli di riconoscere negli U2 gli autori dell'iconico album WAR del 1983.

La tensione è aumentata con l'avanzare del montepremi. Riccardo ha dimostrato di essere aggiornato sull'attualità ricordando che "Rispetto" è stata la parola dell'anno 2024 per l'Enciclopedia Treccani. In ambito artistico, ha saputo descrivere il soggetto della tela di Monet che ha dato il nome all'Impressionismo: un'alba sul porto di Le Havre.

I momenti più critici della puntata hanno visto il concorrente ricorrere ai preziosi aiuti messi a disposizione dal regolamento.

Davanti a una domanda tecnica sull'anno in cui Ferdinand Porsche presentò la prima vettura a trazione integrale elettrica, Riccardo ha preferito non rischiare il proprio errore (avrebbe risposto 1920 anziché 1900) utilizzando lo "switch" per cambiare il quesito.

Successivamente, si è affidato al "50 e 50" per identificare correttamente in Konrad Lorenz lo studioso che per primo utilizzò il termine mobbing. Il percorso del palermitano si è però interrotto su un tema legato alla musica italiana.

Nonostante il supporto della fidanzata Carolina, consultata come aiuto in studio, Riccardo ha indicato erroneamente Fiorello come destinatario originale dei brani "Come mai" e "Una canzone d'amore". La risposta esatta era invece Massimo Ranieri, l'artista per cui le canzoni erano state inizialmente scritte prima di diventare i grandi successi degli 883.

E così il concorrente è tornato a casa con 70mila euro.

LEGGI ANCHE