Nella puntata de La Ruota della Fortuna di domenica gennaio, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo una sola puntata, Cristian da Musile di Piave ha ceduto il titolo di campione ad Andrea, un nuovo concorrente proveniente da Grosio.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.
Alla sua seconda puntata ha perso il primato Cristian Zago, giovane originario di Musile di Piave. Nella puntata andata in onda sabato 10 gennaio 2026, il concorrente ha dimostrato una preparazione davvero grande e molto sangue freddo, riuscendo a conquistare un bottino complessivo di 32.500 euro.
Il nuovo campione è Andrea da Grosio in provincia di Sondrio, di professione ricercatore dopo la laurea in Ingegneria dell'Automazione. Con lui in studio c'è sua sorella.
Abbiamo visto giocare anche Valentina da Carrara di professione contabile in una azienda di imballaggi, in studio con la sua futura suocera. Il suo fidanzato si chiama Nicolas.
Il gioco finale ha come tema Vino:
Andrea torna a casa così con 20mila euro, ossia i 10mila euro vinti nel corso della partita e i 10mila euro vinti nel gioco finale.
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo in cui veniamo catapultati in Germania a conoscere Fingerspitzengefuhl: "Una spiccata sensibilità", è la risposta data dalla new entry Andrea che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.
Acqua da tutte le parti è il tema della manche CruciRuota: "Laguna, ansa, stagno, canale, delta, baia", è la risposta data da Andrea che con altri 1000 euro arriva a 2mila euro.
La manche musicale ha come tema Giorgia: "Una cura come rimedio contro paure e solitudine", è la frase trovata ancora una volta da Andrea che con 4mila euro arriva a 6mila euro.
La manche mistero ha come tema Misteri naturali: "Il fuoco può proiettare la propria ombra?", è la prima soluzione trovata da Cristian che mette da parte i suoi primi 2.400 euro.
Il lorichetto arcobaleno è il tema della manche Il Regno degli Animali: "Simpatico pappagallo dal vivace temperamento", è la risposta data da Andrea che con 7.300 euro guida ancora il gioco.
La manche Express ha come tema Nel regno: "Famiglie nobili e popolo in subbuglio", è la frase trovata da Andrea che è in testa con 10.800 euro.
Momenti lieti è il tema della manche Triplete: Andrea dà due risposte, Valentina una e Cristian nessuna, così Andrea arriva a 12.800 euro, Valentina a 1000 euro dopo diversi bancarotta e Cristian resta a 2.400 euro.
L'ultimo round ha come tema Tecnologia: "Localizzatore per tracciare i movimenti", è la risposta data per l'ennesima volta da Andrea che con 7.200 euro arriva a 20mila euro tondi tondi ed è il nuovo campione.
Con altri 20mila euro vinti nel gioco finale, il bottino totale della prima puntata è di 40mila euro.