11 Jan, 2026 - 22:00

Chi vuol essere milionario: le domande della sesta puntata dell'11 gennaio

Chi vuol essere milionario: le domande della sesta puntata dell'11 gennaio

Il palinsesto di Canale 5 per la serata di domenica 11 gennaio 2026 propone il sesto appuntamento con Chi vuol essere milionario - Il Torneo. In questo capitolo speciale sarà ancora Gerry Scotti ad accompagnare i protagonisti nel tentativo di scalare l'intera piramide del montepremi fino alla cifra più alta.

Chi vuol essere milionario: cos'è successo nella puntata del 4 gennaio

Nella puntata di Chi vuol essere milionario? Il torneo trasmessa il 4 gennaio, il concorrente siciliano Claudio Restivo si è aggiudicato la vittoria finale.

Originario di Agrigento, Claudio ha condotto una scalata emozionante, riuscendo a superare ostacoli complessi come la domanda da 100mila euro sulla figura professionale più ricercata del 2024 e un quesito sulle origini di Super Mario.

Il suo percorso si è interrotto all'ottava domanda, a soli due passi dal traguardo milionario. Il quesito decisivo riguardava un reperto storico custodito nei bagni di un casinò di Las Vegas; non conoscendo la risposta corretta - che si è rivelata essere una sezione del Muro di Berlino - Restivo ha scelto saggiamente di non rischiare.

Questa decisione gli ha permesso di incassare un premio di 150mila euro. Il conduttore Gerry Scotti si è congratulato con lui, lodando il coraggio dimostrato nel sapersi fermare al momento giusto.

Chi vuol essere milionario: le domande dell'11 gennaio

Quali domande sono state poste nel sesto appuntamento? Ecco le domande fatte a Riccardo da Palermo:

  • Sulla nostra patente di guida europea nella facciata in cui compare la foto non trovi? Risposta: Il codice fiscale
  • A quale filosofo è tradizionalmente attribuita l'espressione Panta Rei che significa Tutto scorre? Risposta: Eraclito
  • Nel 1983 uscì il loro album dal titolo significatico "War" con alcuni singoli rimasti nella storia della musica. Loro sono... Risposta: gli u2
  • Nel 2024 qual è stata la parola dell'anno per l'Enciclopedia Treccani? Risposta: Rispetto
  • L'Impressionismo deve il nome al titolo di una celebre tela di Monet del 1872 che rappresenta... Risposta: Un'alba su un porto di Le Havre
  • In che anno Ferdinand Porsche presentò la prima auto a trazione integrale con 4 motori elettrici? Risposta: 1900 (Riccardo avrebbe risposto 1920, ma ha fatto lo switch di domanda)
  • Chi di loro è considerato il primo ad aver utilizzato la parola mobbing? Risposta: Konrad Lorenz (risposta data utilizzato il 50 e 50 come aiuto)
  • Per quale cantante furono inizialmente scritte "Come mai" e "Una canzone d'amore", poi portate al successo dagli 883? Risposta: Massimo Ranieri (il concorrente ha detto Fiorello, anche avendo chiesto l'aiuto della fidanzata Carolina)

Ecco le domande fatte a Giovanni da Napoli:

  • Come si chiamano i video o le foto che si possono pubblicare sul proprio profilo Instagram e che restano visibili per 24 ore? Risposta: Storie
  • "Volli e volli sempre e fortissimamente volli", chi scrisse questa frase? Risposta: Vittorio Alfieri
  • Durante la pandemia divenne virale il video di un noto tennista che palleggiava con due ragazzine da un tetto all'altro di Finale Ligure. Chi era? Risposta: Roger Federer (Giovanni ha detto invece Novak Djokovic)

Visto che Giovanni ha sbagliato alla terza risposta, può giocare la riserva Nicolò da Pisa:

  • In quale di questi film Diego Abatantuono non usa il modo di parlare tipico del suo terrunciello? Risposta: Regalo di Natale
  • Il miglior marcatore di sempre dell'NBA. Risposta: LeBron James
LEGGI ANCHE