11 Jan, 2026 - 16:58

Chi è Romana Maggiora Vergano? La formazione, il fidanzato e la carriera da attrice

Chi è Romana Maggiora Vergano? La formazione, il fidanzato e la carriera da attrice

Se la guardiamo pensiamo a Marcella di "C’è ancora domani". Giovane, talentuosa e intensa, è stata lanciata da Paola Cortellesi nel film uscito nel 2023, che le è valso una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice non protagonista.

Da allora Romana Maggiora Vergano ha continuato a farsi avanti tra cinema e serie TV ed è diventata protagonista del film "Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini, con cui ha conquistato un Nastro d’Argento come migliore attrice.

Poi è anche entrata nel cast della serie internazionale "Those About to Die", oltre a confermarsi attrice di punta per produzioni italiane come succede tutt'oggi.

Stasera, 11 gennaio, infatti, il pubblico la vedrà in televisione su Rai Uno nel ruolo di Eloisa Sartori nella fiction "Prima di noi".

Cosa sappiamo delle sue origini, della formazione e di che cosa ha fatto finora?

Romana Maggiora Vergano: età, origini e dove ha studiato l'attrice

Romana Maggiora Vergano è nata a Roma il 21 novembre 1997, quindi oggi ha 28 anni. Cresciuta tra Roma e il litorale di Ostia, è figlia di due medici ginecologi e fin da bambina si è avvicinata al teatro e alla recitazione, per poi formarsi professionalmente alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté nella capitale.

Romana Maggiora Vergano: chi è il fidanzato Antonio Bannò? La vita privata

Romana Maggiora Vergano è fidanzata da tempo con l’attore classe ’94, anche lui romano, Antonio Bannò. Lo ha conosciuto sul set ed è noto, tra l’altro, per il ruolo di Chicco nella serie "Vita da Carlo".

virgolette
“Durante il Covid abbiamo fatto self tape di autopromozione (video provini per i casting, ndr). Siamo stati una squadra fortissima”,

ha confidato l'attrice al settimanale "F".

I due condividono lavoro e passione per la recitazione e, in più interviste, lei ha raccontato di aver attraversato con lui anche una fase di crisi poi superata. La loro è una relazione in cui “si cresce insieme”, ha detto l'artista, e ci si sostiene a vicenda in una professione emotivamente molto esposta e non sempre facile.

virgolette
“È entrata in gioco un po’ di competizione ma abbiamo preso le misure. Crisi finita, ora continuiamo a sostenerci a vicenda. Siamo due anime in formazione che si incontrano e scontrano in un lavoro complicato. La recitazione ha a che fare con il corpo ma anche con la nostra emotività e io sono una grande sentimentale”.

A un figlio insieme l'attrice ha riconosciuto di averci pensato: lo vorrebbe, ma è una scelta importante e ha spiegato che la sua priorità, al momento, è farsi strada nel mondo del cinema, nel quale non sempre c'è grande spazio per delle pause, se ci si vuole affermare:

virgolette
“Vorrei un figlio ma devo dimostrare di essere un’attrice. Lavoro con il corpo, avere un bambino è uno stop, una scelta coraggiosa”.

Romana Maggiora Vergano e Antonio Bannò al Festa del Cinema di Roma 2024.

Romana Maggiora Vergano: la carriera, che film ha fatto

E, a proposito di carriera, Romana Maggiora Vergano è passata dai primi ruoli nelle serie "Immaturi – La serie" (2018), "Don Matteo" (2018), "Il silenzio dell'acqua" (2019) e "Liberi tutti" (2019) al debutto nel film "L’ultimo piano" (2018), per poi approdare a pellicole come "Anni da cane" (2021) e "Gli anni belli" (2022), suo esordio da protagonista in sala.

La svolta arriva, questo ormai lo sanno tutti, con il ruolo di Marcella in "C’è ancora domani" (2023) di Paola Cortellesi, che le vale una candidatura ai David di Donatello, e con l’interpretazione di Francesca in "Il tempo che ci vuole" (2024), grazie alla quale ottiene una nomination ai David e vince il Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista. Allo stesso tempo si afferma anche sul fronte internazionale con la miniserie "Those About to Die" (2024). Nella fiction attualmente in onda su Rai Uno, "Prima di noi", interpreta Eloisa.

LEGGI ANCHE