11 Jan, 2026 - 13:21

Origini di Nek: da dove viene e dove vive oggi il cantante, gli esordi in carriera

Origini di Nek: da dove viene e dove vive oggi il cantante, gli esordi in carriera

Cantiamo ancora la sua "Laura non c’è", e ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Era il 18 febbraio 1997 quando un giovanissimo Nek saliva sul palco del "Festival di Sanremo" con il brano destinato a cambiargli la carriera. Non ha vinto, ma è arrivato al successo nazionale e poi internazionale.

All’epoca Filippo Neviani, questo il suo vero nome, era già al quarto album in studio, ma agli occhi degli spettatori sembrava ancora un “esordiente su un grande palco”, pronto a conquistare le classifiche e farsi strada nel mondo della musica. Ma da dove viene davvero Nek e dove vive oggi il cantante che continua a riempire teatri e palasport e a fare anche il conduttore in tv?

Quali sono le origini di Nek? L'età

Nek nasce il 6 gennaio 1972 a Sassuolo, in provincia di Modena, nel cuore dell’Emilia, e ha 54 anni. È cresciuto in un contesto di provincia ma ricco di voglia di fare musica e si avvicina presto agli strumenti: già a nove anni, infatti, inizia a suonare batteria e chitarra. Mette così le radici di quella che diventerà una lunga carriera nel nostro pop.

Negli anni Ottanta muove i primi passi e si fa strada tra le piccole band locali, dai Winchester ai White Lady, facendosi conoscere nei locali della zona. L'intento, già dall'inizio, è affinare un genere che mescola rock melodico e sensibilità pop: il graffio si sente subito.

Dove vive oggi Nek?

Nonostante la popolarità e gli impegni che lo portano spesso in giro per l’Italia e anche all’estero, Nek ha scelto di restare profondamente legato alla sua terra. Oggi il cantante vive in una splendida villa immersa nel verde nelle campagne di Sassuolo, proprio nella zona in cui è nato e cresciuto. Ha lasciato all'aspetto professionale della vita tutto il caos delle grandi città.

Un posto accogliente e tranquillo, in cui può lavorare ai suoi progetti grazie a uno studio di registrazione e condividere i bei momenti con la moglie Patrizia Vacondio e le sue figlie. I suoi posti preferiti, infatti, sono quell'angolo di lavoro e di creazione e il giardino, dove può mettersi a giocare a pallavolo.

Come è diventato famoso Nek? Gli esordi in carriera

Dai nove anni con la chitarra in braccio, alla gavetta, al successo. Filippo non si è mai dato per vinto e ha iniziato a esibirsi più che poteva e come poteva. Nella seconda metà degli anni ’80 forma con l’amico Gianluca Vaccari il duo country Winchester, che gli dà una prima, piccola notorietà nella provincia emiliana, per poi passare nel 1989 ai White Lady, band di rock melodico nata come cover dei Police in cui comincia a scrivere i suoi primi brani originali.

Il vero salto verso la carriera solista arriva nel 1991, quando partecipa al "Festival di Castrocaro", si classifica al secondo posto e ottiene il primo contratto discografico, che lo porta nel 1992 a debuttare con il nome d’arte Nek e a pubblicare l’album "Nek". Quella è proprio l'inaugurazione ufficiale del suo percorso nella musica pop.

LEGGI ANCHE