11 Jan, 2026 - 12:42

La vita privata di Nek: tutto su moglie e le figlie del cantante

La vita privata di Nek: tutto su moglie e le figlie del cantante

Lui è quello di "Laura non c’è", "Almeno stavolta" e "Lascia che io sia". Ci ha incantati con la sua accattivante versione di "Se telefonando" e poi lo abbiamo visto anche nei panni di conduttore e giudice televisivo.

Ma dietro l’artista che ha fatto successo, dietro Filippo Neviani, che è il vero nome di Nek, c’è un uomo profondamente legato alla famiglia, alla fede e al legame con le persone più care, quelle che vanno oltre il mondo dello spettacolo. La sua vita privata ruota attorno alla moglie Patrizia Vacondio e alle loro figlie.

virgolette
La famiglia per me è tutto. Se la famiglia è okay, io sono okay. Prendo tanta energia da quello che respiro a casa mia.

Ha dichiarato a maggio 2025 a "Verissimo". Andiamo a sentire che aria si respira in casa Neviani.

Chi è la moglie di Nek Patrizia Vacondio, e quanti anni ha

La moglie di Nek è Patrizia Vacondio, nata nel 1973 a Sassuolo, la stessa città d’origine del cantante Filippo Neviani. I due stanno insieme oramai dalla fine degli anni ’90 e, dopo circa dieci anni di relazione, si sono sposati nel 2000. A maggio 2025, quindi, hanno festeggiato insieme i loro 25 anni di matrimonio e non potrebbero sembrare più uniti di così.

Pur essendo legata a uno dei musicisti pop più noti in Italia, Patrizia si è sempre mantenuta molto riservata ed è rimasta dietro le quinte. Non si conosce con certezza che lavoro faccia, perché la sua professione non è mai stata resa pubblica in modo chiaro e preferisce mantenersi riservata. Ciò che è certo è che non è attiva nel mondo dello spettacolo.

Non sono mancati nemmeno i momenti difficili per la coppia. Hanno affrontato anche un tradimento di lui, superato per una volontà più grande: quella di restare uniti.

virgolette
“Ci siamo ritrovati ammettendo lo sbaglio, chiedendo scusa e guardandoci negli occhi, trovando lì la conferma del sapere che siamo fatti l’uno per l’altra”.

Ha dichiarato Filippo, come riportato su "Elle".

Quante figlie ha Nek e chi è Martina per lui?

Nek ha due figlie: Beatrice, nata dal suo matrimonio con Patrizia Vacondio, e Martina, la primogenita di Patrizia avuta da una relazione precedente che il cantante ha scelto di crescere come figlia sua a tutti gli effetti.

Martina, oggi trentenne, è entrata nella vita di Nek quando era ancora molto piccola e, nel tempo, tra loro è nato ciò che lui stesso ha definito un “amore paterno a prima vista”, tant’è che la ragazza ha voluto prendere anche il cognome Neviani e, nel giorno del suo matrimonio, essere accompagnata all’altare sia dal padre biologico sia dal padre adottivo. Insomma, tra i due scorre davvero buon sangue.

Beatrice, nata nel 2010, è invece la figlia biologica di Nek.

Come si sono conosciuti Nek e la moglie?

Nek e Patrizia hanno raccontato alle figlie che era stato il papà ad avvicinarsi per primo e che si trovavano a casa di amici. Per il cantante, 54enne, e per la moglie era stato un colpo di fulmine: Patrizia ha spiegato di aver pensato che fosse l’uomo della sua vita, mentre Nek ha aggiunto di averla trovata meravigliosa, come una visione.

Non hanno resistito: sono andati a vivere insieme sin da subito. Pochi mesi ed erano già sotto lo stesso tetto. Dopo qualche anno si sono sposati e, ancora oggi, celebrano il loro amore all'insegna della canzone più simbolica per una relazione tanto vissuta: "Can't Help Falling in Love" del grande Elvis Presley.

LEGGI ANCHE