Diciannove anni, origini napoletane e un’unica passione: la recitazione, questa è la presentazione che meglio descrive Tullia Venezia.
Stiamo parlando della giovane attrice che si prepara ad essere una nuova stella del mondo dello spettacolo, grazie alla sua partecipazione a “Gomorra - Le origini”, l’attesissima serie Sky diretta da Marco D’Amore che sta conquistando il pubblico.
Nel prequel dell’amatissimo “Gomorra”, Tullia interpreta il ruolo di Imma, la donna che Pietro Savastano sceglierà poi come moglie e regina del suo clan. Scopriamo insieme tutti i dettagli, ma prima ecco il trailer della serie, per chi volesse rivederlo:
Tullia Venezia è nata a Napoli il 2 agosto 2006. Oggi ha 19 anni ed è del segno zodiacale del Leone. Nonostante la sua giovane età, grazie a ruoli iconici come quello di Imma Savastano in “Gomorra - Le origini”, ha dato prova di avere un grande talento nella recitazione.
Tullia infatti rappresenta la freschezza del cinema italiano emergente. Cresciuta a Napoli in una famiglia di ceto medio borghese, fin da bambina sognava il grande schermo. Il suo primo "ruolo" fu il gatto in una recita scolastica di Pinocchio, un aneddoto che ha spesso raccontato sorridendo in interviste recenti.
Per quanto riguarda il percorso di studi, Tullia Venezia dal 2017 al 2023 ha frequentato l’accademia di teatro e cinema “Arena” di Napoli. Nel 2023 ha partecipato a un workshop sulla Meisner Technique diretto da Ettore Nigro.
Oltre all’italiano e al dialetto napoletano parla fluentemente l’inglese; suona la chitarra e pratica la danza. Dai suoi profili social è possibile notare che Tullia ha anche altre due grandi passioni: il mare e il Napoli, la sua squadra del cuore.
Ma prima di arrivare a “Gomorra - Le origini”, dove abbiamo già visto Tullia? La giovane attrice ha esordito sul piccolo schermo nel 2024 in “Come un Padre“, la serie Rai diretta da Luca Miniero.
In “Gomorra - Le origini” Tullia Venezia ha dato prova del suo talento nella recitazione interpretando magistralmente, Imma Ajeta, la futura moglie del boss Pietro Savastano (Luca Lubrano nella serie).
Imma è la figlia di una coppia di gioiellieri di Secondigliano, vive nella Napoli ricca e sfarzosa degli anni Settanta, ignorando il mondo criminale e il sottobosco di illegalità che alla fine la travolgeranno.