Il mondo della musica piange la scomparsa di un’altra leggenda. Il 10 gennaio 2026 il chitarrista e co-fondatore dei Grateful Dead, Bob Weir, è morto a causa delle gravi complicazioni polmonari per via della malattia, il cancro.
La leggenda del rock psichedelico da quest’estate lottava contro il tumore e alla fine è scomparso all’età di 78 anni, spezzando i cuori dei fan di tutto il mondo.
La notizia della sua morte, annunciata sui social dalla famiglia, ha scatenato un'onda di tributi da parte di musicisti.
Il 10 gennaio 2026 è scomparso uno dei più amati chitarristi al mondo: Bob Weir è morto a causa delle complicazioni polmonari legate alla malattia contro cui lottava da anni, il cancro.
Il co-fondatore dei leggendari Grateful Dead era alle prese con una battaglia contro il tumore, ma alla fine non ce l’ha fatta. Ha lasciato questo mondo circondato dai suoi cari, dopo una coraggiosa lotta.
La diagnosi del cancro da parte dei medici era arrivata a luglio 2025. Nonostante avesse superato la neoplasia con trattamenti iniziati poche settimane prima degli ultimi concerti, Weir ha ceduto per problemi polmonari.
La famiglia lo ricorda come un artista che "ha scelto di continuare a suonare fino all'ultimo", lasciando un'eredità indelebile.
Nato il 16 ottobre 1947 a San Francisco, “Bob” Robert Hall Weir è scomparso all’età di 78 anni.
Il celebre chitarrista statunitense è cresciuto ad Atherton dai genitori adottivi a “pane e musica”. A 13 anni ha iniziato a impugnare la chitarra, dopo tentativi falliti con piano e tromba.
La musica era il suo rifugio, dopo essere stato espulso da diverse scuole a causa di una dislessia non diagnosticata. Nella notte di Capodanno 1963, entrando in un negozio di musica a Palo Alto incontrò Jerry Garcia: da lì è nacquero un’epica amicizia e i Grateful Dead.
Con la sua scomparsa Bob Weir ha lasciato la sua famiglia. Il chitarrista aveva una moglie, Natascha Münter, sua compagna di una vita dalla fine degli anni Novanta.
La coppia ha avuto due figlie: Shala Monet Weir e Chloe Kaelia Weir, pilastri della vita del musicista.
La carriera nella musica di Bob Weir è costellata di successi enormi. Il più grande di tutti è legato alla band che ha contribuito a fondare insieme all’amico Jerry Garcia, i Grateful Dead.
La rockband psichedelica è nata nel 1965. Weir era il chitarrista ritmico e la voce. Con oltre trent’anni di tour epici e una carriera da rockstar, Bob ha sfornato hit anche come solista: ricordiamo “Ace” (1972).
Dopo la morte di Garcia nel 1995, Weir ha guidato la reunion del gruppo come The Other Ones, The Dead, Furthur e Dead & Company con John Mayer, suonando fino al 2025 e collezionando premi prestigiosi come la stella sulla Rock and Roll Hall of Fame (1994) e il Kennedy Center Honors (2024). La sua Gibson ES-335 cherry red simboleggia decenni di improvvisazioni leggendarie.