10 Jan, 2026 - 15:30

Tim Burton e Margot Robbie in "Attack of the Fifty Foot Woman": cosa sappiamo sul remake del film

Tim Burton e Margot Robbie in "Attack of the Fifty Foot Woman": cosa sappiamo sul remake del film

Il cult di fantascienza "Attack of the Fifty Foot Woman" sta per tornare sul grande schermo, questa volta sotto la guida visionaria di Tim Burton e con Margot Robbie nei panni della protagonista gigante.

Il progetto, in sviluppo dal 2024, ha attirato l’attenzione dei fan non solo per il regista iconico e l’attrice superstar, ma anche per il team di sceneggiatori dietro il recente successo globale "KPop Demon Hunters".

Tra girl power e vendetta in grande stile, il remake promette di far parlare di sé: scopri tutti i dettagli.

La trama originale e l’idea del remake

Il film originale del 1958 raccontava la storia di Nancy Archer, una ricca ereditiera appena uscita da un istituto psichiatrico.

Tradita dal marito, Nancy si imbatte in un UFO e, colpita da un raggio alieno, cresce fino a diventare alta 15 metri. Con la sua nuova statura titanica, Nancy decide di affrontare il marito infedele e la sua amante, seminando caos e distruzione nel piccolo paese in cui vive.

Il remake, ancora avvolto nel mistero, punta a mantenere l’essenza comica e empowering della storia, aggiornandola però con lo stile unico di Burton. Secondo gli sceneggiatori Danya Jimenez e Hannah McMechan, l’idea di una donna gigante che si vendica del tradimento ha un appeal universale:

virgolette
Siamo ossessionati dall’idea di una donna alta quindici metri che semina il caos perché un uomo le ha fatto un torto. Abbiamo la sensazione che molte persone si identificheranno

Hanno dichiarato a The Hollywood Reporter.

L’approccio del remake non sarà solo visivamente spettacolare, ma anche femminista: il film trasformerà la classica vicenda di B-movie in una storia di empowerment, dove la protagonista prende in mano il proprio destino, sfidando stereotipi e convenzioni cinematografiche.

Lo sviluppo del remake e il cast stellare

Il progetto è partito nel 2024 con la Warner Bros., con Gillian Flynn (sceneggiatrice di "Gone Girl") inizialmente coinvolta per la sceneggiatura.

Successivamente, la sceneggiatura è passata a Danya Jimenez e Hannah McMechan, il duo dietro l’animazione "KPop Demon Hunters", che ha conquistato il mondo nel 2025 con la sua miscela di musica, azione e humor.

Margot Robbie interpreterà la donna gigante, mentre Burton, come da tradizione, porterà la sua estetica gotica e surreale nel film. Burton produrrà anche insieme ad Andrew Mittman e Tommy Harper, con il supporto della produzione LuckyChap e il supervisore Morgan Begg.

Il remake promette di combinare l’ironia del B-movie originale con effetti speciali moderni, rendendo l’esperienza visivamente e narrativamente spettacolare.

Anche il team di sceneggiatori è una storia a sé: Jimenez e McMechan hanno iniziato collaborando all’università e sono state scoperte da Nicole Perlman ("Guardiani della Galassia"), entrando poi nel progetto di "KPop Demon Hunters".

Tra premi e nomination (Golden Globe, Grammy, Annie Awards), il duo è abituato a trasformare idee folli in successi virali, e ora applicheranno la stessa magia al mondo dei kaiju e delle gigantissime eroine.

Curiosità, retroscena e attese dei fan

Il remake ha già acceso la fantasia dei fan. La combinazione di Burton e Robbie evoca aspettative altissime: si immaginano scene spettacolari di distruzione urbana, con la protagonista che cammina tra palazzi e strade come una versione femminile di Godzilla, ma con ironia e stile unico.

Jimenez e McMechan hanno sottolineato l’aspetto comico e relatable della trama: la storia di una donna che affronta l’infedeltà può sembrare esagerata, ma riesce a toccare emozioni universali. Inoltre, il fatto che il remake si ispiri a un cult del 1958 crea un mix intrigante tra nostalgia e innovazione cinematografica.

Il film non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma il solo fatto che lo sviluppo sia già avanzato e che il casting sia confermato entusiasma fan e critica.

La collaborazione tra Burton e il duo di sceneggiatori promette di portare sullo schermo un’opera visivamente audace e narrativamente fresca, capace di rispettare il cult originale e al contempo aggiornarlo per un pubblico moderno.

LEGGI ANCHE