La Juventus piomba su Noussair Mazraoui. I bianconeri vogliono rinforzare le fasce in questo mercato invernale e il terzino marocchino è al momento la prima scelta. Un’operazione mirata per aumentare le soluzioni a disposizione di Luciano Spalletti, anche in vista di un possibile cambio di modulo.
Il tecnico ha chiesto un laterale di gamba, capace di coprire entrambe le fasi di gioco con continuità e ha già dato il via libera alla trattativa. Ma chi è Mazraoui? Scopriamolo nei dettagli ripercorrendo la sua carriera.
Noussair Mazraoui è nato il 14 novembre 1997 a Leiderdorp, nei Paesi Bassi. Cresciuto in Olanda, il 28enne ha scelto di rappresentare il Marocco a livello internazionale, Paese d’origine della sua famiglia.
Una decisione maturata nel tempo e ufficializzata con l’esordio in nazionale maggiore, dove si è ritagliato uno spazio importante negli ultimi anni. Mazraoui è considerato uno dei profili più interessanti del calcio marocchino, nonostante non sia più giovanissimo.
Mazraoui nasce come terzino destro, ruolo in cui ha costruito gran parte della sua carriera. Nel tempo, però, ha dimostrato una grande capacità di adattamento. Può giocare anche sulla fascia sinistra, agire da esterno e, all’occorrenza, come centrocampista laterale.
È un giocatore di gamba, attento in fase difensiva e intelligente nella lettura delle situazioni. Qualità che lo rendono un vero jolly, molto apprezzato dagli allenatori che ha avuto durante la sua prestigiosa carriera.
La carriera di Noussair Mazraoui è iniziata in Olanda, nelle giovanili dell’Ajax. Con il club di Amsterdam ha completato tutta la trafila fino in prima squadra, dove ha esordito sia in campionato che in Champions League. Nell’estate del 2022 si è trasferito al Bayern Monaco per circa 20 milioni di euro, ritagliandosi uno spazio importante.
Nell’agosto del 2024 è passato al Manchester United, che ha investito 30 milioni di euro per portarlo in Premier League. Nella scorsa stagione ha collezionato oltre 50 presenze tra campionato ed Europa League ma il suo percorso di crescita si è un po' frenato. Di recente ha faticato a trovare spazio nei Red Devils e, anche per questo, la pista Juve ha iniziato a prendere quota.