10 Jan, 2026 - 13:45

"Prendiamoci una pausa", quando esce e di cosa parla il film con Claudia Gerini

"Prendiamoci una pausa", quando esce e di cosa parla il film con Claudia Gerini

Il 2026 del cinema italiano si apre con una commedia. Ma non una di quelle esilaranti fatta di gag, risate scroscianti e siparietti tra i protagonisti.

Qui si parla d'amore, dilemmi interiori, relazioni tossiche, convivenze. "Prendiamoci una pausa" vede al centro del grande schermo personaggi che approfondiscono i rapporti, le interazioni di coppia e il bisogno di riscoprire se stessi. Diretto da Christian Marazziti, il film ci farà ridere, ma anche riflettere insieme alla brillante cerchia di attori che compone il cast.

"Prendiamoci una pausa", la data d'uscita

Il film "Prendiamoci una pausa" arriverà nelle sale italiane il 15 gennaio 2026, ed è uno dei primi titoli attesi del nuovo anno per il cinema italiano. Si colloca così nel pieno della stagione invernale, periodo ideale per il pubblico in cerca di una nuova commedia sentimentale da godersi in sala.

"Prendiamoci una pausa": la trama 

"Prendiamoci una pausa" è una commedia corale che vede al centro della scena tre coppie di età diverse, tutte alle prese con la stessa scelta: ovvero prendersi la famosa “pausa di riflessione” dalla propria relazione amorosa. Per il quarantenne Fabrizio la pausa è un vero terremoto dal punto di vista emotivo. In realtà in lui covano problemi più profondi, mentre per la compagna Valeria è arrivata l’occasione giusta per rimettere ordine nella propria vita e ridefinire le priorità.

Il quasi sessantenne Valter, invece, vive la pausa imposta dalla moglie Fiorella come un tradimento dopo trent’anni di matrimonio, mentre lei la considera l’unico modo per non sentirsi più data per scontata.

Poi c'è Erica, una ragazza di 19 anni che sta con un ragazzo conosciuto su internet, Gabriel, di cui in realtà sa pochissimo. Per lei la “pausa” è solo una cosa fastidiosa, perché pensa che la storia stia andando bene e non capisce perché lui si stia allontanando. In realtà Gabriel usa la pausa per non mostrare a Erica una parte importante di sé e della sua vita, che non ha ancora il coraggio di raccontarle apertamente, e questo crea un grande fraintendimento tra quello che prova lei e le paure che ha lui.

Ecco il trailer del film:

"Prendiamoci una pausa", il cast: che attori ci sono

Uno dei punti forti del film "Prendiamoci una pausa" è sicuramente il cast. Ci sono, infatti, grandi attori della commedia italiana, ognuno associato a un personaggio ben definito all’interno delle tre coppie e del loro giro di amici e conoscenti.

Tra i protagonisti ci sono Marco Giallini nel ruolo di Valter, marito di lunga data in piena crisi matrimoniale, e Claudia Gerini che interpreta la moglie Fiorella, determinata a rimettere in discussione il loro rapporto. Fabio Volo è Fabrizio, quarantenne in tilt emotivo, mentre Ilenia Pastorelli è la compagna Valeria, che vive la pausa come occasione di cambiamento; Aurora Giovinazzo interpreta la giovane Erica, coinvolta nella relazione online con Gabriel.

Attorno a loro vediamo anche muoversi Paolo Calabresi nei panni di Gianni, amico/confidente, Ricky Memphis in quelli del cuoco Romeo, Lucia Ocone che interpreta una psicologa che conduce un podcast sentimentale e Alessandro Haber in un ruolo che condisce il film con un lato più adulto e disincantato del racconto.

LEGGI ANCHE