10 Jan, 2026 - 10:17

Chi era Giuseppe Turano, l'insegnante di matematica morto in un tragico incidente nel Leccese

Chi era Giuseppe Turano, l'insegnante di matematica morto in un tragico incidente nel Leccese

Un morto e due feriti: questo il bilancio di un tragico incidente stradale avvenuto la sera di venerdì 9 gennaio 2026 nei pressi di Alessano, in provincia di Lecce, lungo la statale 275. 

La vittima, Giuseppe Turano, aveva 46 anni ed era alla guida di una Renault Scenic che, per cause da accertare, si è scontrata con una Maserati. Feriti gli occupanti di quest'ultima auto.

Coinvolta anche una terza vettura, fortunatamente senza conseguenze.

Chi era Giuseppe Turano, il prof morto in un incidente in provincia di Lecce

Giuseppe Turano era di origini calabresi, ma da tempo viveva nella frazione di Montesardo di Alessano. Era professore di matematica nella scuola media di Specchia, sempre in provincia di Lecce.

In precedenza aveva insegnato anche in altri istituti della zona. Lascia moglie e due figli.

Secondo una prima ricostruzione, la Maserati si sarebbe scontrata con la Renault Scenic guidata da Turano. L'impatto non gli ha lasciato scampo: l'uomo è morto a causa delle gravi ferite riportate.

La ricostruzione del sinistro

L'incidente si è verificato sulla strada statale 275 Maglie-Leuca, nel tratto tra Alessano e Lucugnano. Dopo l'impatto la vettura guidata da Turano si è capovolta e accartocciata.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Tricase, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Gli occupanti della Maserati, un uomo di 37 anni e il figlio, sono stati trasportati in ospedale. 

Nel drammatico sinistro è rimasta coinvolta anche una terza auto, una Seat Arona, arrivata dopo l’impatto. Il conducente è rimasto illeso.

Il tratto stradale è stato chiuso per permettere le attività di soccorso e i rilievi.

I messaggi di cordoglio

Per la scomparsa di Giuseppe Turano il sindaco di Specchia, Anna Laura Remigi, la giunta, ai consiglieri comunali, e tutta l’amministrazione comunale e all’intera comunità di Specchia esprimono

virgolette
profondo cordoglio e sincera commozione. La notizia ha colpito duramente la nostra comunità, che perde un insegnante apprezzato per la sua professionalità, la dedizione al lavoro educativo e l’umanità con cui ha accompagnato la crescita di tanti giovani.

Il primo cittadino si stringe

virgolette
con affetto alla famiglia, alla dirigente scolastica, al corpo docente e a tutto il personale della scuola, esprimendo la più sentita vicinanza e le più sincere condoglianze.

 

LEGGI ANCHE