Un tratto che emerge sempre per Mariana Rodriguez. Modo di parlare, accento, temperamento diretto e caldo raccontano bene le sue origini venezuelane. Il pubblico ha imparato ad amare caratteristiche che sono ormai parte integrante della sua immagine di attrice e personaggio televisivo.
Si è trasferita in Italia da giovanissima e oggi è rimasta autentica, riconoscibile e amata agli occhi degli spettatori, che si sono divertiti ad ammirarla nel film più visto durante questo periodo natalizio in Italia: “Buen Camino”.
Anche nei suoi ultimi lavori per il cinema e la televisione, quindi, la componente latina rimane una cifra molto distintiva del suo personaggio.
Mariana Rodriguez è di origini interamente venezuelane: proviene da una famiglia modesta, cresciuta in un contesto difficile a Caracas, capitale del Venezuela. È l’ultima figlia della famiglia, con fratelli maggiori, e ha raccontato più volte come l’infanzia in Venezuela, tra sacrifici e insicurezze, abbia sicuramente formato il suo carattere.
Entrare nel mondo dello spettacolo è sempre stata la sua ambizione, ha raccontato al Corriere della Sera:
L’attrice è nata a Caracas il 5 marzo 1991, città che cita spesso quando parla delle proprie radici e della crisi del suo Paese, a cui ha dedicato anche servizi televisivi e interviste. Proprio la consapevolezza delle proprie origini e della realtà venezuelana è ciò che rende oggi la sua presenza sullo schermo così intensa: l’energia latina e una forte voglia di riscatto personale traspaiono e si riflettono in ogni sua prova.
Già l’arrivo in Italia, però, si è rivelato piuttosto brusco, ha raccontato sempre al Corriere:
Dopo essere cresciuta a Caracas, nel 2010 Mariana Rodriguez si è trasferita in Italia per inseguire il sogno di lavorare nella moda e nello spettacolo, iniziando il suo percorso tra casting, passerelle e programmi televisivi. Negli anni ha costruito qui la propria carriera, diventando famosa prima nei reality e nei format TV, poi al cinema con film di grande visibilità come, appunto, “Buen Camino” al fianco di Checco Zalone.
Oggi Mariana Rodriguez vive stabilmente a Milano, città che è diventata soprattutto la sua base professionale. Mantiene comunque un forte legame con il Venezuela e con il resto dell’Italia. Con lei abitano il figlio Noa e il padre del bambino, con cui si trova attualmente in una situazione sentimentale definita “ambigua”, più di condivisione genitoriale che romantica.