09 Jan, 2026 - 16:20

"Harry Potter e il principe mezzosangue": quanti anni avevano gli attori nel film?

"Harry Potter e il principe mezzosangue": quanti anni avevano gli attori nel film?

Con certi film si cresce, molti spettatori lo sanno bene. “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” è il sesto capitolo della saga dedicata al mago di Hogwarts, diretto da David Yates e uscito al cinema nel 2009.

L’adattamento del romanzo di J.K. Rowling è stato girato principalmente tra il 2007 e il 2008, giusto un anno dopo rispetto al film precedente, e riporta sullo schermo un cast ormai adolescente, alle prese sia con la minaccia di Voldemort sia con le prime vere storie d’amore. La produzione conferma anche qui il suo tono più cupo e maturo inaugurato dai film precedenti e accompagna la crescita dei protagonisti anche dal punto di vista anagrafico.

“Harry Potter e il Principe Mezzosangue”: età degli attori e dei personaggi

Nel film “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”, Harry, Ron ed Hermione hanno tutti 16 anni nella storia, considerando che sono al sesto anno di scuola a Hogwarts. I loro personaggi stanno quindi entrando nell’età adulta, considerando come vengono spesso descritti come maturi e pronti alle avversità del mondo magico. Qui, in particolare, li vediamo divisi tra l’impegno nella lotta contro Voldemort e le dinamiche sentimentali tipiche dell’adolescenza.

Daniel Radcliffe, l’attore protagonista, nato il 23 luglio 1989, aveva circa 18–19 anni all’uscita del film nel 2009 e 17–18 anni durante le principali fasi di lavorazione, risultando leggermente più grande del suo Harry sedicenne.

Rupert Grint, invece, nato il 24 agosto 1988, aveva già circa 18–20 anni nel periodo di riprese e uscita, quindi era un paio d’anni più grande del suo Ron. 

Emma Watson, nata il 15 aprile 1990, aveva circa 17–19 anni tra set e debutto in sala ed è rimasta così molto vicina all’età della sua Hermione sedicenne, ma comunque leggermente più adulta rispetto al personaggio.

“Harry Potter e il principe mezzosangue”: quando è ambientato il film

La storia di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” è ambientata nel sesto anno di scuola di Harry a Hogwarts, quando il protagonista è ormai sedicenne e il mondo magico è apertamente in guerra contro Voldemort. L’azione si colloca cronologicamente dopo gli eventi de “L’Ordine della Fenice”, con il Ministero della Magia costretto a riconoscere il ritorno del Signore Oscuro e la scuola trasformata in un luogo sempre meno sicuro.

Nel contesto generale della timeline della saga, il film si colloca durante l’anno scolastico 1996-1997 nel mondo magico, quindi nella seconda metà degli anni Novanta, a ridosso degli eventi conclusivi che verranno raccontati nei due capitoli di “I Doni della Morte”. Questo fa in modo che le vicende del “Principe Mezzosangue” siano collegate in una sorta di fase di transizione, in cui la quotidianità scolastica si respira solo accanto a un clima di guerra imminente. La vita di Harry, Ron ed Hermione non sarà la stessa.

“Harry Potter e il Principe Mezzosangue” andrà in onda stasera, 9 gennaio, in prima serata su Italia Uno.

LEGGI ANCHE