Da qui a un anno e mezzo, se non due, tutto può accadere. Le elezioni politiche dovrebbero celebrarsi nell'autunno del 2027.
Ma nel frattempo, quanto è bello sognare per gli attivisti del Movimento Cinque Stelle!
Secondo un sondaggio YouTrend, Giuseppe Conte sarebbe l'unico davvero in grado di giocarsi la partita di Palazzo Chigi alla pari con Giorgia Meloni.
E quindi, è ancora lui, sempre lui, l'Avvocato del Popolo che, zitto zitto, potrebbe, numeri alla mano, pretendere la leadership del centrosinistra e giocarsi le carte per tornare a Palazzo Chigi nel 2027. Fantapolitica? No, se è vero come è vero che è il "popolo" che lo vuole.
YouTrend, infatti, ha chiesto, attraverso un sondaggio nazionale, "quale candidato alla presidenza del Consiglio dei Ministri voterebbero gli italiani nell’ipotesi in cui alle prossime elezioni si debba scegliere anche il candidato premier".
L'istituto ha ipotizzati sei duelli, con da una parte Meloni per il centrodestra e dall’altra sei possibili nomi per il Campo largo.
E allora: i risultati sono stati questi: in caso di scelta tra Meloni e Conte, i due sarebbero quasi appaiati (50,1% Meloni vs 49,9% Conte), mentre la premier attuale avrebbe un leggero vantaggio contro Antonio Decaro (51,6% vs 48,4%), Silvia Salis (51,8% vs 48,2%), Paolo Gentiloni (52,8% vs 47,2%) e Elly Schlein (53,6% vs 46,4%).
Più marcato il distacco nel caso in cui il candidato del Campo largo fosse l’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini (61% Meloni, 39% Ruffini).
Le percentuali sono espresse al netto di indecisi e astenuti.
Ora, visto che le primarie per scegliere il candidato premier del centrosinistra sono escluse un po' da tutti, è significativo che anche la logica che pone automaticamente nella posizione di leader Elly Schlein in quanto rappresentante del partito maggiore della coalizione è tutt'altro che scontata.
Del resto, il sogno degli attivisti del Movimento Cinque Stelle non è mai stato taciuto: è quello di rivedere il loro leader presidente del Consiglio.
Ma non è tutto: in questi giorni, sta avendo molto successo sui social il governo e le istituzioni dei sogni dei Cinque Stelle.
A occhi aperti e tra un like e una condivisione, vorrebbero Pierluigi Bersani presidente della Repubblica; Giuseppe Conte presidente del Consiglio; Nicola Gratteri ministro della Giustizia e Marco Travaglio presidente della Rai. Un poker d'assi, non c'è che dire.