"Severus...ti prego." Quanti tra i fan accaniti non riconoscono questa famosa citazione di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”?
Ci avventuriamo nel sesto film della saga dedicata al mago di Hogwarts, uscito nel 2009 e diretto da David Yates, già regista del precedente “L’Ordine della Fenice”.
La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di J.K. Rowling, segue ancora una volta le avventure di Harry, ma ci troviamo nel suo sesto anno a Hogwarts, mentre il ritorno di Voldemort sconvolge sia il mondo dei maghi sia quello dei babbani.
Silente, in questo momento cruciale della storia, lo coinvolge in una missione importante legata agli Horcrux, che fa da apripista alle battute finali della saga sul maghetto più famoso del cinema.
Sullo sfondo, il tono si fa ancora più cupo, mentre si intrecciano le prime vere storie d’amore di Harry, Ginny, Ron e Hermione. Un misterioso manuale di Pozioni annotato dal “Principe Mezzosangue”, nel frattempo, cambierà per sempre il destino del nostro protagonista.
Nel finale del film, Silente e Harry raggiungono una caverna per recuperare un Horcrux, ma il preside, indebolito dalla pozione che protegge l’oggetto maledetto, viene riportato a Hogwarts gravemente provato. Sulla Torre di Astronomia, circondato dai Mangiamorte, Silente viene disarmato da Draco Malfoy, ma è Severus Piton a ucciderlo con l’Avada Kedavra, dato il voto infrangibile stretto con la madre del giovane, Narcissa Malfoy, perché il ragazzo non ha il coraggio di farlo. Assistiamo così alla morte più scioccante della saga avvenuta fino a questo momento.
“Severus… Ti prego…”
— sophia23s (@sophia23s1) February 20, 2025
Piton levò la bacchetta e la puntò contro Silente.
“Avada Kedavra”
L’urlo di orrore non uscì mai dalla bocca di Harry; silenzioso e immobile, fu costretto a guardare Silente scagliato in aria#HarryPotter pic.twitter.com/l42e3BrXtB
Harry, nel frattempo, nascostosi per restare al sicuro come gli è stato suggerito da Silente, osserva impotente alla scena e insegue in seguito Piton e Draco, scoprendo che è proprio Severus il Principe Mezzosangue, autore degli incantesimi presenti su quel misterioso libro di Pozioni.
Dopo la fuga dei Mangiamorte e la scoperta che il medaglione recuperato è in realtà un Horcrux falso, una volta letto il biglietto firmato R.A.B., Harry decide di non tornare a scuola l’anno successivo e di partire alla ricerca degli altri Horcrux. Ad affiancarlo ci saranno ancora una volta Ron e Hermione, che scelgono di seguirlo nella missione contro Voldemort.
“Harry Potter e il Principe Mezzosangue” è stato girato principalmente nel Regno Unito. Sono state effettuate riprese in studio ai Leavesden Studios, come di consueto, e sono state scelte numerose location reali in Inghilterra e Scozia. Tra le aree utilizzate ci sono contee come Hertfordshire, Surrey, Wiltshire, Dorset, Gloucestershire e Oxfordshire, oltre a varie zone di Londra.
Nel film si vedono diversi luoghi famosi: l’attacco dei Mangiamorte al mondo babbano coinvolge, ad esempio, il Millennium Bridge sul Tamigi, mentre il villaggio di Lacock, nel Wiltshire, ospita l’abitazione di Horace Lumacorno.
La spettacolare caverna dove Silente e Harry cercano l’Horcrux è collegata ai maestosi Cliffs of Moher, in Irlanda, mentre alcune scene esterne, ancora più selvagge, sfruttano paesaggi in Norvegia, proprio per conferire visivamente un’atmosfera più oscura e drammatica.