09 Jan, 2026 - 14:55

“Un mondo perfetto”, come finisce e dove è stato girato il film con Kevin Costner?

“Un mondo perfetto”, come finisce e dove è stato girato il film con Kevin Costner?

Nell'ultima scena del thriller “Un mondo perfetto” (1993), Butch viene ferito mortalmente per errore dal piccolo Phillip. Il protagonista così si accascia su un prato, sotto un albero, mentre la polizia lo accerchia. 

Garnett cerca di mantenere il controllo, ma un cecchino, credendo che Butch stia estraendo una pistola, gli spara al petto, facendolo crollare giù. 

Phillip, sconvolto, riceve da Butch una cartolina del padre dall’Alaska, prima di essere portato via in elicottero con la madre, chiudendo in tragedia il loro legame padre-figlio.

Il film diretto da Clint Eastwood mescola tensione, emozione e critica sociale. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama, il cast e le location. 

Come finisce “Un mondo perfetto”? Spiegazione del finale

Il finale della pellicola diretta da Clint Eastwood, “Un mondo perfetto”, è emotivamente molto intenso, un pugno nello stomaco. Il film finisce con Butch Haynes (Kevin Costner) ferito mortalmente dal piccolo Phillip, dopo un episodio traumatico in una casa di campagna.

La polizia accerchia l’abitazione, sotto la guida del ranger Red Garnett (Clint Eastwood). Il bambino, sconvolto, getta via la pistola in un pozzo e resta al fianco del suo "eroe", mentre Butch gli dà una cartolina del padre in Alaska.

Un cecchino, ignorando gli ordini di Garnett, spara a Butch credendolo armato, così l'evaso si accascia sul prato sotto un albero, esalando l’ultimo respiro con un'espressione di pace. Nell’ultima scena del film, il piccolo Phillip viene portato via in elicottero con la madre. 

Dove è stato girato “Un mondo perfetto”: le location del film

Le location di “Un mondo perfetto” catturano l'essenza selvaggia e feroce del Texas degli anni Sessanta. Il film è stato girato tra aprile e luglio del 1993 proprio in Texas. Tra le location che spiccano di più, ricordiamo: Martindale, Huntsville, Brackettville, Bastrop, San Marcos, Lockhart e Austin. Alcune sequenze sono state girate nel sud della California, a Beaufort.

Questi luoghi autentici amplificano la fuga verso l'Alaska: prati aperti, strade polverose e ranch isolati offrono la possibilità allo spettatore di immergersi nei paesaggi americani.

Trama e cast 

La trama del film racconta la storia di Butch Haynes (Kevin Costner), un uomo evaso dalla prigione di Huntsville il 31 ottobre 1963, con il violento Terry Pugh. Dopo averlo ucciso per proteggere una famiglia, Butch rapisce il piccolo Phillip Perry (T.J. Lowther), instaurando una sorta di connessione padre-figlio con il piccolo, durante la pericolosa fuga verso l'Alaska. 

Braccati dalla polizia, capitanata da Red Garnett (Clint Eastwood), dalla criminologa Sally Gerber (Laura Dern) e da un team high-tech, i due fuggiaschi vivono avventure surreali, fino alla morte di Butch e al ritorno a casa del bambino. 

LEGGI ANCHE