09 Jan, 2026 - 13:45

Chi è Thiago Almada, l'esterno argentino proposto alla Juventus

Chi è Thiago Almada, l'esterno argentino proposto alla Juventus

Thiago Almada è stato proposto alla Juventus nelle ultime ore da alcuni intermediari. Il club bianconero lo valuterebbe come possibile alternativa al ritorno di Federico Chiesa, che al momento rimane la priorità.

L’attaccante sudamericano dell’Atletico Madrid potrebbe arrivare in prestito, dato che in Spagna non sta trovando molto spazio. D'altronde la sua carriera, iniziata in Argentina e passata per Stati Uniti, Brasile e Francia, attendeva da tempo un'occasione di questo livello. Ma chi è Thiago Almada? Scopriamolo insieme nei dettagli. 

Thiago Almada: età e origini

Thiago Almada è nato il 26 aprile 2001 in Argentina. Cresciuto calcisticamente nel Velez, è entrato nel settore giovanile del club a soli 5 anni e ha fatto tutta la trafila fino all’esordio in prima squadra a 17 anni.

La sua crescita rapida ha subito attirato l’attenzione dei top club, tanto da renderlo uno dei giovani più promettenti del panorama internazionale. Le cose non sono andate secondo i piani ma il 24enne ha tutte le carte in regola per riscattarsi in una big come la Juventus. 

Thiago Almada: ruolo e caratteristiche tecniche

Thiago Almada è un centrocampista offensivo che ama giocare tra le linee, bravo nell’ultimo passaggio e molto abile nel dribbling. Rapido e dotato di grande personalità, ha già dimostrato di poter incidere negli ultimi metri a ridosso dell'area di rigore. 

Può adattarsi in tutte le posizioni della trequarti, sia a destra che a sinistra, spaziando al meglio dietro la punta. Lionel Messi lo ha definito “rapido, bravo nell’uno contro uno e molto furbo”, sottolineando il suo talento naturale.

Thiago Almada: carriera

Thiago Almada ha lasciato il Velez nel 2022 per andare in MLS, firmando con l’Atlanta United per oltre 14 milioni di euro. Prima del passaggio definitivo in Europa, ha giocato sei mesi al Botafogo, vincendo Copa Libertadores e campionato brasiliano da protagonista.

A gennaio 2025 è arrivato al Lione, dove non ha lasciato un ricordo particolarmente brillante. La scorsa estate è stato acquistato dall’Atletico Madrid per 21 milioni di euro, ma in Spagna ha trovato poco spazio. Durante questa stagione ha giocato 16 partite per un totale di 587 minuti, mettendo a referto 2 gol e 1 assist. 

LEGGI ANCHE