09 Jan, 2026 - 12:47

Chi è Patrizia Scurti, il braccio destro di Meloni che pochi conoscono davvero

Chi è Patrizia Scurti, il braccio destro di Meloni che pochi conoscono davvero

Accompagnata dalla sua segretaria particolare, Patrizia Scurti, e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tenuto oggi l’annuale conferenza stampa con l’Ordine dei giornalisti e l’Associazione stampa parlamentare.

Un dettaglio ha fatto sorridere alcuni osservatori: la premier si è presentata vestita quasi identica alla sua segretaria particolare. La somiglianza ha colpito soprattutto perché conferma implicita dell’assoluta vicinanza tra le due: la Scurti accompagna la Meloni da oltre 18 anni, rappresentando un sostegno strategico e costante nell’azione politica della leader di Fratelli d’Italia. 

L'affinità ha inoltre richiamato alla memoria un episodio del marzo 2024, quando il primo ministro libanese Najib Mikati, accogliendo il volo della presidente del Consiglio sulla pista dell’aeroporto, scambiò la Scurti per Meloni, salutandola calorosamente.

Chi è Patrizia Scurti: età e ruolo accanto alla premier

Patrizia Scurti è il capo della segreteria particolare della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lavora con la premier da oltre 18 anni, fin dai tempi in cui Meloni ricopriva la carica di vicepresidente della Camera, dal 2006 al 2008. Secondo alcune ricostruzioni, fu Gianfranco Fini a proporla per quel ruolo vicino alla giovane Giorgia, avendola conosciuta come vice della sua segretaria.

Non si conoscono dettagli sui suoi impieghi precedenti né sul suo titolo di studio, poiché il suo curriculum vitae non è disponibile online, nemmeno sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per il ruolo di capo della segreteria particolare della presidente del Consiglio, la Scurti percepisce uno stipendio annuo di 179mila euro lordi.

Nel suo ruolo accanto alla premier, la Scurti è una sorta di “tuttofare”: gestisce l’agenda di Meloni, partecipa a tutte le missioni diplomatiche della presidente del Consiglio, interviene sulle questioni di fiducia.

La vita privata riservata di Patrizia Scurti

Patrizia Scurti è sposata con il capo scorta di Meloni, Giuseppe Napoli. Questo dettaglio conferma ulteriormente la stretta vicinanza, non solo professionale ma anche personale, tra la premier e la sua segretaria.

La Scurti, tuttavia, è molto attenta alla propria privacy; per questo, ulteriori informazioni sulla sua vita privata non sono disponibili. Di lei si conosce soltanto il nome di una nipote, Camilla Trombetti, che ha lavorato nell’ufficio studi di Fratelli d’Italia e ora è impegnata nella segreteria particolare del sottosegretario Giovanbattista Fazzolari.

Cosa dice Meloni della sua segretaria di fiducia

Grazie al lungo percorso condiviso con la premier, Patrizia Scurti gode della massima fiducia di Giorgia Meloni, che una volta l’ha ironicamente definita “la mia padrona”.

“Non c’è questione che non sappia affrontare, difficoltà che non sappia risolvere”, ha infatti scritto la premier nel suo libro Io sono Giorgia, riferendosi alla sua segretaria. “Non sbaglia mai, è una persona di implacabile perfezionismo”.

Patrizia Scurti sui media

Molto riservata sulla sua vita, anche professionale accanto alla premier Meloni, la Scurti è apparsa sulle cronache solo in rare occasioni.

Una volta è accaduto a dicembre 2024, quando da Palazzo Chigi partì un’email con gli auguri della premier ai dipendenti, piuttosto sgrammaticata. Dopo l’invio, l’email fu cancellata da tutte le caselle, alimentando non pochi sospetti: la responsabilità del messaggio errato fu attribuita a Patrizia Scurti.

Un altro caso risale al novembre 2023, con lo scherzo telefonico dei comici russi Vovan e Lexus, che si finsi esposizione della Commissione dell’Unione Africana (Moussa Faki). La telefonata fake, diffusa poi dai media, è stata anch’essa attribuita alla Scurti come responsabile dell’accaduto.

 

LEGGI ANCHE