Il venerdì sera di Rai 1 si accende con una delle novità più attese del palinsesto invernale: il debutto di Tali e Quali, lo spin off dedicato alle persone comuni del celebre varietà delle imitazioni.
La puntata di oggi, venerdì 9 gennaio 2026, segna un momento di passaggio storico per il format: per la prima volta, infatti, il timone non appartiene a Carlo Conti, ma passa nelle mani di Nicola Savino. Una scelta dettata dai serrati impegni di Conti con l'organizzazione del prossimo Festival di Sanremo, che regala a Savino la sua prima conduzione in prima serata sulla rete ammiraglia.
Talenti ancora sconosciuti pronti a conquistare il grande pubblico ✨⁰Da domani, venerdì 9 gennaio alle 21.30 su Rai 1, debutta la nuova edizione di #TaliEQuali con @NicoSavi e una giuria d’eccezione. Vi aspettiamo ✨#EndemolShineItaly Foto Iwan Palombi | #fotoufficiostamparai pic.twitter.com/tsE42UtKAI
— Endemol Shine Italy (@EndemolShineIT) January 8, 2026
Una delle domande più frequenti tra gli spettatori riguarda la natura della messa in onda: Tali e quali è in diretta o registrato? A differenza della versione classica dedicata ai personaggi famosi, questo spin-off viene registrato negli studi televisivi "Fabrizio Frizzi" di Roma e quindi non è in diretta.
Forse perché la registrazione permette così di integrare perfettamente i filmati personali che raccontano la vita quotidiana dei protagonisti. Questi brevi documentari, girati nelle case e sui luoghi di lavoro dei partecipanti, servono a creare un legame empatico con il pubblico prima dell'esibizione.
Tuttavia, l'atmosfera che si respira in studio è quella tipica del "buona la prima", per mantenere intatta la spontaneità delle reazioni della giuria davanti alle somiglianze spesso sbalorditive.
Nuovo volto alla guida, stessa energia travolgente: da venerdì alle 21.30 su Rai1, preparatevi a vivere grandi emozioni con i talenti "non famosi" più sorprendenti della TV! ✨ #taliequali pic.twitter.com/RgdyiJnRDs
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) January 8, 2026
Nonostante il nuovo conduttore, il legame con la tradizione rimane forte. Carlo Conti non scompare dal programma, ma si sposta eccezionalmente dietro il bancone dei giurati: nella puntata di stasera siederà infatti come quarto giudice, osservando con occhio esperto il debutto di Savino.
Accanto a lui, i veterani del giudizio: Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Massimo Lopez, pronti a commentare le performance che, grazie alla diretta, non avranno alcun filtro di montaggio.
Il format prevede la partecipazione di dieci concorrenti a serata. I migliori due di ogni puntata si guadagneranno l'accesso diretto alla finalissima, dove dovranno vedersela con i quattro campioni delle edizioni passate.
A movimentare la gara ci sarà anche Carmen Di Pietro, che nelle prime tre puntate vestirà i panni di una concorrente "di fantasia". Gli artisti saranno seguiti passo dopo passo dal team di coach storici, tra cui Maria Grazia Fontana ed Emanuela Aureli, mentre le basi musicali saranno dirette dal vivo dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
Con la conduzione dinamica di Savino e l'imprevedibilità del live, lo show si candida a essere il protagonista indiscusso della prima serata. Nella puntata di stasera, 9 gennaio 2026, il palco di Tali e Quali ospiterà dieci nuovi concorrenti non professionisti pronti a trasformarsi nei loro idoli musicali.
Nonostante i nomi completi dei dilettanti vengano svelati solo durante la diretta, è già emersa qualche anticipazione interessante sulle imitazioni che vedremo. Tra i protagonisti ci sarà Sergio Orlando, artista di Piossasco (Torino) conosciuto come il "Little Tony torinese", pronto a omaggiare il mitico cantante di "Cuore matto".
Carmen Di Pietro sarà la concorrente "fuori gara" e, per questa prima puntata, dovrà cimentarsi nell'imitazione di un'icona della musica (anche se il nome del cantante è tenuto sotto chiave per garantire l'effetto sorpresa). Andy Bellotti, l'imitatore e trasformista, sarà presente come "personaggio fuori gara" con i suoi numeri originali, tra cui lo "smartphone umano".