Nella puntata de La Ruota della Fortuna di giovedì 8 gennaio, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo una sola puntata, Silvia da Milano ha ceduto il titolo di campione a Marco, un nuovo concorrente proveniente da Sassari ma che vive anche lui nel capoluogo lombardo.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.
Alla sua seconda puntata ha perso il primato Silvia da Milano e lavora nell'ambito degli eventi. Con lei in studio ci sono due amici, ossia Simone e Luca.
Il nuovo campione è Marco da Sassari, ma vive a Milano, di professione responsabile amministrativo di una azienda che opera nelle telecomunicazioni. Con lui in studio c'è una sua amica di nome Paola.
Il gioco finale ha come tema Cena:
Marco torna a casa così con 15.300 euro, ossia i soldi vinti nel corso della partita, e un anno di spesa da Lidl, ossia quanto ha vinto nel gioco finale.
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo in cui veniamo catapultati in Islanda a conoscere la Skuffukaka: "Una squisita torta al cioccolato", è la risposta data dalla new entry Leonardo che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.
La prima manche è quella del CruciRuota con tema Il cane: "Pelo, maltese, meticcio, muso, coda, bau", sono le parole trovate da Leonardo che con 1000 euro arriva a 2mila euro dopo un errore di Marco.
La manche musicale ha come tema Su di noi: "Per Pupo cieli limpidi sopra un amore da favole", è la risposta data da Marco che conquista i suoi primi 4.900 euro.
Misteri di viaggio è il tema della manche Mistero: "Perché il ritorno sembra più breve dell'andata?", è la soluzione trovata dalla campionessa Silvia che mette da parte i suoi primi 1000 euro.
Il camaleonte è il protagonista della manche della Ruota degli animali con cui Leonardo arriva a 4.100 euro.
"Una classica del ciclismo si conckude proprio lì", è la risposta data da Leonardo per la manche Express a tema A Sanremo e così arriva a 13.600 euro.
Una massima è il tema dell'ultimo round: "Non si è mai troppo vecchi per imparare", è la risposta data da Marco che con 15.300 euro è il nuovo campione.
Il gioco finale, dedicato al tema Cena, si è rivelato insidioso per il nuovo campione Marco. Il concorrente non è riuscito a risolvere nessuna delle tre definizioni proposte: ha mancato la prima frase, perdendo 15mila euro, e ha sbagliato anche la seconda, rinunciando a 100 euro.
Nonostante l'errore sull'ultima soluzione, legata al successo cinematografico "A cena dei cretini", Marco ha comunque ottenuto un premio speciale: un anno di spesa presso Lidl. Il bottino complessivo con cui torna a casa ammonta a 15.300 euro, vinti durante la partita, a cui si aggiunge il bonus.