San Siro si prepara a vivere una delle notti più attese della stagione. Inter e Napoli, ovvero prima contro terza si affrontano domenica sera alle 20:45 in un match che profuma di scudetto, anche se entrambe arrivano all’appuntamento con qualche cerotto di troppo.
Tra infortuni e assenze pesanti, i due allenatori dovranno reinventare parte delle loro squadre per un confronto che vale molto più di tre punti.
Nonostante qualche problema di formazione, Christian Chivu non rinuncia all’identità che ha portato l’Inter ai vertici del campionato.
Davanti a Sommer, il pacchetto difensivo dovrebbe essere guidato dall’esperienza di Acerbi, affiancato da Bastoni e Akanji, un mix di solidità e costruzione dal basso che rappresenta uno dei marchi di fabbrica nerazzurri.
Il cuore della squadra batte a centrocampo, dove Barella, Calhanoglu e Zielinski garantiranno qualità, ritmo e inserimenti, mentre sulle corsie laterali Dimarco e Luis Henrique avranno il compito di allargare il gioco e creare superiorità.
In avanti, ovviamente, tutto ruota attorno alla coppia Lautaro–Thuram, sempre più decisiva e pronta a mettere in difficoltà una difesa del Napoli tutt’altro che al completo.
L’Inter, però, deve fare i conti con un’infermeria affollata: Dumfries, Darmian e Frattesi mancheranno in un momento delicato della stagione, togliendo alternative importanti soprattutto sugli esterni e in mezzo al campo.
Se l’Inter non se la passa benissimo, il Napoli è addirittura in piena emergenza. Le assenze sono tante e pesanti, ma Antonio Conte non intende usare alibi.
Il suo 3-4-2-1 resta il punto di riferimento, con Milinkovic-Savic pronto a guidare la squadra dal basso e una linea difensiva composta da Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus, chiamata a reggere l’urto dell’attacco nerazzurro.
In mezzo al campo toccherà alla coppia Lobotka–McTominay dare equilibrio e intensità, mentre Politano e Spinazzola proveranno a spingere sugli esterni per togliere respiro all’Inter. Alle spalle dell’unica punta Hojlund, spazio alla fantasia di Elmas e Lang, chiamati a inventare qualcosa in una serata che si preannuncia complicata.
Le defezioni però fanno rumore: Lukaku, De Bruyne, Anguissa, David Neres, Beukema e Gilmour non ci saranno, privando il Napoli di talento, fisicità ed esperienza. Un’assenza dietro l’altra che rende la trasferta di Milano ancora più difficile.
Il match sarà visibile in esclusiva su DAZN, con calcio d’inizio fissato per domenica 11 gennaio alle ore 20:45. Una notte da non perdere, tra big, stelle e tante storie che si incrociano.
Con due squadre rimaneggiate ma piene di ambizione, Inter–Napoli si annuncia come una partita tesa, intensa e ricca di spunti tattici. San Siro farà da cornice a un confronto che può pesare tantissimo nella corsa al titolo e nella lotta per le posizioni di vertice.