08 Jan, 2026 - 18:34

Inter - Napoli probabili formazioni, assenti e dove vederla

Inter - Napoli probabili formazioni, assenti e dove vederla

San Siro si prepara a vivere una delle notti più attese della stagione. Inter e Napoli, ovvero prima contro terza si affrontano domenica sera alle 20:45 in un match che profuma di scudetto, anche se entrambe arrivano all’appuntamento con qualche cerotto di troppo.

Tra infortuni e assenze pesanti, i due allenatori dovranno reinventare parte delle loro squadre per un confronto che vale molto più di tre punti.

Inter - Napoli probabili formazioni

Inter, Chivu punta sulla continuità ma l’infermeria pesa

Nonostante qualche problema di formazione, Christian Chivu non rinuncia all’identità che ha portato l’Inter ai vertici del campionato.

Davanti a Sommer, il pacchetto difensivo dovrebbe essere guidato dall’esperienza di Acerbi, affiancato da Bastoni e Akanji, un mix di solidità e costruzione dal basso che rappresenta uno dei marchi di fabbrica nerazzurri.

Il cuore della squadra batte a centrocampo, dove Barella, Calhanoglu e Zielinski garantiranno qualità, ritmo e inserimenti, mentre sulle corsie laterali Dimarco e Luis Henrique avranno il compito di allargare il gioco e creare superiorità.

In avanti, ovviamente, tutto ruota attorno alla coppia Lautaro–Thuram, sempre più decisiva e pronta a mettere in difficoltà una difesa del Napoli tutt’altro che al completo.

L’Inter, però, deve fare i conti con un’infermeria affollata: Dumfries, Darmian e Frattesi mancheranno in un momento delicato della stagione, togliendo alternative importanti soprattutto sugli esterni e in mezzo al campo.

Napoli, Conte tra emergenza e orgoglio

Se l’Inter non se la passa benissimo, il Napoli è addirittura in piena emergenza. Le assenze sono tante e pesanti, ma Antonio Conte non intende usare alibi.

Il suo 3-4-2-1 resta il punto di riferimento, con Milinkovic-Savic pronto a guidare la squadra dal basso e una linea difensiva composta da Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus, chiamata a reggere l’urto dell’attacco nerazzurro.

In mezzo al campo toccherà alla coppia Lobotka–McTominay dare equilibrio e intensità, mentre Politano e Spinazzola proveranno a spingere sugli esterni per togliere respiro all’Inter. Alle spalle dell’unica punta Hojlund, spazio alla fantasia di Elmas e Lang, chiamati a inventare qualcosa in una serata che si preannuncia complicata.

Le defezioni però fanno rumore: Lukaku, De Bruyne, Anguissa, David Neres, Beukema e Gilmour non ci saranno, privando il Napoli di talento, fisicità ed esperienza. Un’assenza dietro l’altra che rende la trasferta di Milano ancora più difficile.

Inter - Napoli dove vederla in Tv e in streaming

Il match sarà visibile in esclusiva su DAZN, con calcio d’inizio fissato per domenica 11 gennaio alle ore 20:45. Una notte da non perdere, tra big, stelle e tante storie che si incrociano. 

Una sfida che vale molto più di tre punti

Con due squadre rimaneggiate ma piene di ambizione, Inter–Napoli si annuncia come una partita tesa, intensa e ricca di spunti tattici. San Siro farà da cornice a un confronto che può pesare tantissimo nella corsa al titolo e nella lotta per le posizioni di vertice.

LEGGI ANCHE