Una saga che ha visto i suoi protagonisti crescere: da bambini a giovani adulti. “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” è il quinto capitolo cinematografico della saga, uscito nel 2007 e incentrato sull’anno più buio fino a quel momento nella vita del giovane mago, tra il ritorno di Voldemort, l’arrivo di Dolores Umbridge e la nascita dell’Ordine e dell’Esercito di Silente. Con “L’Ordine della Fenice” c’è un salto leggermente più lungo: tra “Il Calice di Fuoco” (uscito nel 2005) e il quinto film (2007) passano due anni, mentre i capitoli precedenti erano arrivati al cinema con una cadenza quasi annuale, pur con piccole variazioni dovute ai tempi di produzione. Quanti anni avevano gli attori?
harry potter and the order of the phoenix (2007) dir. david yates pic.twitter.com/Q6Qxnk4Af3
— cinesthetic. (@TheCinesthetic) January 30, 2025
Le riprese di “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” sono iniziate nel febbraio 2006 e si sono concluse a novembre dello stesso anno. Durante le riprese (girate tra il 2006 e il 2007), Daniel Radcliffe aveva circa 16-17 anni, Rupert Grint circa 17-18 anni ed Emma Watson circa 15-16 anni, essendo nati rispettivamente nel 1989, 1988 e 1990.
Tom Felton, invece, interprete di Draco Malfoy, è sempre stato il più grande tra gli attori più riconoscibili della saga: nato il 22 settembre 1987, aveva infatti circa 19 anni.
Nel quinto anno a Hogwarts, durante gli eventi de “L’Ordine della Fenice”, Harry Potter ha 15 anni, così come Ron Weasley e Hermione Granger, che frequentano tutti la stessa classe e vengono descritti come quindicenni alle prese con le tipiche inquietudini adolescenziali (decisamente più cupe e pericolose, considerato il ritorno dell’Oscuro Signore).

Dal punto di vista della cronologia interna della saga, “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” è ambientato durante il quinto anno di Harry a Hogwarts, cioè nell’anno scolastico 1995-1996. Dopo gli eventi del Torneo Tremaghi e il ritorno ufficiale di Voldemort, il mondo magico vive una fase di negazione e repressione guidata dal Ministero, che manda Dolores Umbridge al castello per controllare Silente e zittire Harry.
La storia parte dall’estate successiva al Torneo, con l’attacco dei Dissennatori a Little Whinging, e attraversa l’intero anno scolastico fino alla battaglia al Ministero della Magia, nella Sala delle Profezie. In questo contesto storico, il film mostra il consolidarsi dell’Ordine della Fenice e la nascita dell’Esercito di Silente.
Nel film Harry Potter e l'Ordine della Fenice, il protagonista incarna perfettamente lo stereotipo dell'adolescente un po' scontroso e un po' incompreso.
Il nostro giovane mago attraversa una fase di profonda ribellione emotiva: risponde in modo brusco a chi cerca di aiutarlo, si isola volontariamente dai suoi amici più cari e si chiude in silenzio a covare rancore, lutto, ripensando spesso alla morte di Cedric, che ha visto perire nel labirinto nell'epilogo del Torneo Tremaghi.
La sua frustrazione nasce principalmente dal sentirsi ignorato e non creduto riguardo al ritorno di Voldemort, alimentando in lui un senso di solitudine e incomprensione che lo porta a scattare anche contro Ron ed Hermione. Questo ritratto di un Harry Potter cupo e irritabile riflette in modo realistico le tipiche dinamiche adolescenziali, rendendo il personaggio più umano e vulnerabile rispetto ai capitoli precedenti della saga.
Il film andrà in onda l'8 gennaio 2026 in prima serata su Italia Uno.