07 Jan, 2026 - 18:00

Quando rientra Dia dalla Coppa d'Africa? Le ultime sull'attaccante della Lazio

Quando rientra Dia dalla Coppa d'Africa? Le ultime sull'attaccante della Lazio

L’assenza di Boulaye Dia si sta facendo sentire, e non poco, nell’attacco della Lazio. Dopo la partenza di Castellanos in direzione West Ham, Maurizio Sarri è rimasto senza attaccanti di ruolo e non potrà contare nemmeno sul centravanti senegalese nelle prossime partite.

Dia è ancora impegnato in Coppa d’Africa e il suo rientro dipenderà dal percorso della sua nazionale nel torneo. Nel caso in cui il Senegal arrivasse in finale, infatti, l’assenza dell’attaccante diventerebbe davvero pesante per i biancocelesti. Ma quando tornerà nella capitale? Scopriamo tutti gli scenari possibili. 

Coppa d'Africa, quando torna Dia?

L’assenza di Boulaye Dia rischia di essere più lunga del previsto. Il Senegal si è qualificato ai quarti di finale di Coppa d’Africa e affronterà il Mali venerdì 9 gennaio alle 17. Un appuntamento decisivo che condizionerà direttamente anche i piani della Lazio.

Il centravanti biancoceleste, in ogni caso, non tornerà nella capitale prima del 10 gennaio. Questo significa che Sarri dovrà fare a meno di lui ancora per diversi giorni, senza certezze sui tempi di rientro. Tutto passerà dal cammino della nazionale africana, che arriva ai quarti contro il Mali con i favori del pronostico e potrebbe superare il turno senza grandi difficoltà. 

Quali partite salta

Dia salterà la sfida di oggi contro la Fiorentina e quella di domenica con il Verona. Due gare delicate, in cui la Lazio dovrà trovare soluzioni alternative nel reparto offensivo. Se il Senegal dovesse andare avanti nel torneo, l’assenza potrebbe prolungarsi ulteriormente.

Qualora la nazionale senegalese arrivasse fino alla finale, infatti, l’attaccante sarebbe out anche per Lazio-Como del 19 gennaio. Uno scenario davvero allarmante per i biancocelesti, costretti a tifare contro la nazionale africana.

La gestione di Sarri

Sarri sarà costretto a reinventarsi il tridente contro la Fiorentina. L’allenatore della Lazio potrebbe schierare uno tra Pedro e Cancelleri nel ruolo di falso nove, in modo tale da non cambiare schieramento tattico. Nel frattempo, però, il tecnico resta in attesa di sviluppi dal mercato.

La Lazio sembra infatti aver quasi chiuso per Petar Ratkov, attaccante in arrivo dal Salisburgo. Resta da capire quando potrà essere disponibile e se il serbo esordirà già nella prossima sfida di campionato contro il Verona. 

LEGGI ANCHE