Dire “sì” diventa più complicato che innamorarsi sul serio. “Quattro matrimoni e un funerale” è la commedia romantica britannica del 1994 diretta da Mike Newell e scritta da Richard Curtis, interpretata da Hugh Grant e Andie MacDowell. Con loro ci sono Kristin Scott Thomas, John Hannah, Simon Callow e Charlotte Coleman.
Il film segue le vicende sentimentali dello scapolo Charles e del suo gruppo di amici attraverso quattro matrimoni e un funerale, dove ci vengono mostrati imbarazzi, equivoci e colpi di fulmine grazie ai quali prende forma la complicata storia d’amore con l’americana Carrie. Questo cult della commedia romantica anni ’90 sarà proposto stasera, 7 gennaio 2026, in prima serata su Tv8.
Ecco il trailer del film:
Nel finale, Charles è sul punto di sposare la sua ex fidanzata Henrietta, una scelta più dettata dalla paura di restare solo che da un vero sentimento. Poco prima del fatidico sì, però, Carrie gli rivela di essersi separata dal marito Hamish, mandando in crisi il protagonista, che confida i suoi dubbi al fratello David, sordomuto.
Durante la cerimonia, quando il reverendo chiede se qualcuno abbia qualcosa in contrario, David “traduce” a gesti la domanda, spingendo Charles ad ammettere pubblicamente di non amare Henrietta e di essere innamorato di Carrie, facendo esplodere il matrimonio in un caotico finale comico e agrodolce.
Più tardi, Carrie raggiunge Charles nel suo appartamento e lui le dichiara di voler condividere la vita con lei senza necessariamente sposarsi; lei accetta e un bacio sotto un temporale suggella la loro unione, mentre un montaggio fotografico mostra il destino degli altri personaggi, incluso il figlio avuto insieme.
Il film è stato girato principalmente a Londra e nel Sud dell’Inghilterra. Sono state sfruttate chiese, dimore di campagna e quartieri storici. Tra le location londinesi si notano la Priory Church of St Bartholomew the Great, utilizzata per il quarto matrimonio, e l’area di Islington, dove si svolgono le scene finali, oltre a scorci di Greenwich e del South Bank.
Il primo matrimonio è ambientato nel villaggio di Sarratt, nell’Hertfordshire, mentre il funerale è stato girato nella chiesa di St Clement’s a West Thurrock, in Essex, entrambe località che mostrano il fascino rurale dell’Inghilterra. Altre riprese hanno coinvolto residenze come Rotherfield Park nell’Hampshire e Luton Hoo Estate nel Bedfordshire, oltre a set in Buckinghamshire e Surrey.