Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha postato sui suoi canali social un durissimo attacco contro il leader della Cgil, Maurizio Landini in replica alle dichiarazioni rese da quest’ultimo in merito all’attacco americano al Venezuela e al conseguente arresto del presidente Nicolas Maduro.
Un post al vetriolo in cui l’ex ministro dello Sviluppo Economico riprende un video del segretario nazionale che nelle scorse ore aveva già suscitato le critiche all’interno del centrodestra e principalmente nelle file di Fratelli d’Italia.
Ecco, allora, cosa ha detto Landini per diventare bersaglio delle critiche di Calenda e del partito della premier.
''Landini rappresenta il più basso livello di populismo mai raggiunto da un sindacalista italiano. Una serie infinita di contraddizioni e ipocrisie. Da Stellantis a Maduro dall’Ucraina, deliberatamente ignorata, alle proposte “più tutto per tutti” senza mai spiegare come''.
Ha scritto il leader di Azione Carlo Calenda.
#Landini rappresenta il più basso livello di populismo mai raggiunto da un sindacalista italiano. Una serie infinita di contraddizioni e ipocrisie. Da #Stellantis a #Maduro dall’Ucraina, deliberatamente ignorata, alle proposte “più tutto per tutti” senza mai spiegare come. https://t.co/9iFD8ENh7q
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) January 6, 2026
Il riferimento è ad un video in cui il segretario generale della CGIL commentava il blitz militare degli Usa per ‘deporre’ il presidente venezuelano Maduro durante la manifestazione di piazza Barberini a Roma.
Ha dichiarato Landini, scatenando un vespaio di reazioni politiche.
Ha poi aggiunto.
Parole che Calenda ha stigmatizzato come già aveva fatto in passato su altre questioni. Non è la prima volta, infatti, che il leader di Azione interviene per attaccare il sindacalista italiano.
Le parole di Landini non sono passate inosservate neanche in ambienti di centrodestra. Fratelli d’Italia ha ripreso le dichiarazioni del leader della Cgil in un post altrettanto critico:
“Landini parla di democrazia e non di dittatura in Venezuela. Segretario, lei ha una visione distorta della realtà.”
Si legge sull’account X ufficiale del partito.
Landini parla di democrazia e non di dittatura in Venezuela.
— Fratelli d'Italia ???????? (@FratellidItalia) January 6, 2026
Segretario, lei ha una visione distorta della realtà. pic.twitter.com/buxcCPF84F
Per Isabella De Monte, vice responsabile del dipartimento Esteri di Forza Italia, le dichiarazioni del segretario Landini “lasciano francamente allibiti”.
L’affondo finale della deputata azzurra.
Il capo dei senatori del partito di Tajani, Maurizio Gasparri, aggiunge: