07 Jan, 2026 - 13:53

Venezuela, bufera su Landini: perché Calenda e Fratelli d’Italia lo attaccano sui social?

Venezuela, bufera su Landini: perché Calenda e Fratelli d’Italia lo attaccano sui social?

Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha postato sui suoi canali social un durissimo attacco contro il leader della Cgil, Maurizio Landini in replica alle dichiarazioni rese da quest’ultimo in merito all’attacco americano al Venezuela e al conseguente arresto del presidente Nicolas Maduro. 

Un post al vetriolo in cui l’ex ministro dello Sviluppo Economico riprende un video del segretario nazionale che nelle scorse ore aveva già suscitato le critiche all’interno del centrodestra e principalmente nelle file di Fratelli d’Italia. 

Ecco, allora, cosa ha detto Landini per diventare bersaglio delle critiche di Calenda e del partito della premier.

Venezuela, le dichiarazioni di Landini e la reazione di Calenda

''Landini rappresenta il più basso livello di populismo mai raggiunto da un sindacalista italiano. Una serie infinita di contraddizioni e ipocrisie. Da Stellantis a Maduro dall’Ucraina, deliberatamente ignorata, alle proposte “più tutto per tutti” senza mai spiegare come''. 

Ha scritto il leader di Azione Carlo Calenda.

Il riferimento è ad un video in cui il segretario generale della CGIL commentava il blitz militare degli Usa per ‘deporre’ il presidente venezuelano Maduro durante la manifestazione di piazza Barberini a Roma.

virgolette
“L’opposizione venezuelana dovrebbe essere preoccupata se nel suo Paese arriva uno che può bombardare e decidere di arrestare un presidente eletto dal popolo. Dovrebbero esser preoccupati perché in democrazia questa cosa non deve avvenire nei confronti di nessuno.”

Ha dichiarato Landini, scatenando un vespaio di reazioni politiche.

virgolette
“Non siamo qui per Maduro ma per dire che non è accettabile per nessuno che il Trump di turno, con gli elicotteri e le armi, decida cosa deve succedere in questo paese piuttosto che in un altro. E se tra un po' lo facesse in Italia cosa diciamo: che siamo d’accordo?”.

Ha poi aggiunto.

Parole che Calenda ha stigmatizzato come già aveva fatto in passato su altre questioni. Non è la prima volta, infatti, che il leader di Azione interviene per attaccare il sindacalista italiano. 

FdI contro il leader CGIL: “Visione distorta realtà”

Le parole di Landini non sono passate inosservate neanche in ambienti di centrodestra. Fratelli d’Italia ha ripreso le dichiarazioni del leader della Cgil in un post altrettanto critico:

“Landini parla di democrazia e non di dittatura in Venezuela. Segretario, lei ha una visione distorta della realtà.”

Si legge sull’account X ufficiale del partito.

Forza Italia: “Parole che lasciano allibiti”

Per Isabella De Monte, vice responsabile del dipartimento Esteri di Forza Italia, le dichiarazioni del segretario Landini “lasciano francamente allibiti”.

virgolette
“Spiega all’opposizione venezuelana cosa dovrebbe fare e dice che il caudillo è stato eletto dal popolo. Una sinistra, sempre più spinta sul fronte radicale, fa male al Paese”. 

L’affondo finale della deputata azzurra.

Il capo dei senatori del partito di Tajani, Maurizio Gasparri, aggiunge:

virgolette
''Persone come Landini si dovrebbero vergognare insieme ad altri suoi sodali politici o sindacali, delle cose che stanno dicendo e che stanno facendo. Comincino a dare il buon esempio quegli esponenti della sinistra che oggi difendono personaggi che hanno perseguitato il loro popolo. Pensavamo che la sinistra antisemita francese di Mélenchon fosse pessima, ma le sinistre italiane sono perfino peggiori di quella francese”.

 

 

LEGGI ANCHE