07 Jan, 2026 - 13:35

Come finisce “West Side Story”? Dai personaggi alle canzoni, tutto sul musical

Come finisce “West Side Story”? Dai personaggi alle canzoni, tutto sul musical

Nell'ultima scena del film del 2021 diretto da Steven Spielberg, "West Side Story", Maria stringe tra le braccia Tony, mortalmente ferito da Chino. Prima di esalare l’ultimo respiro, il giovane sussurra alla ragazza di amarla. 

Maria, furiosa, impugna la pistola e minaccia Jets e Sharks urlando che l'odio ha ucciso tutti, ma alla fine la getta via, rifiutando di commettere altra violenza. 

Il film finisce con le due bande rivali finalmente redente e in pace, che portano via il corpo di Tony in un corteo unito, mentre Maria si allontana.

Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama completa, il cast, i personaggi, le location e le curiosità sul musical ispirato alla storia di Romeo e Giulietta, che ha stregato prima Broadway e poi Hollywood.

 

Come finisce “West Side Story”? Spiegazione del finale

Il finale di “West Side Story” è un mix di dolore, redenzione e speranza: il crescendo della tragedia di Romeo e Giulietta di Shakespeare trasportato in un musical prima a Broadway e poi a Hollywood sul grande schermo.

“West Side Story” finisce con la morte di Tony, ucciso da Chino, che si spegne tra le braccia della sua amata Maria.

Si scatena il caos totale tra le bande rivali dei Jets e gli Sharks. Alla fine però la ragazza mette fine al clima di odio e al desiderio di vendetta, gettando via la pistola ed esortando tutti i ragazzi a unirsi per piangere la morte di Tony e a fermare la violenza per sempre.

Maria, furiosa, afferra la pistola e minaccia entrambe le bande: "Voi avete ucciso lui e ora l'odio uccide tutti!" Ma invece di sparare, getta l'arma, costringendo Jets e Sharks a unirsi in un corteo funebre sul corpo di Tony. Un finale dal retrogusto dolceamaro, che elogia la redenzione e mostra che l'amore sconfigge l’odio.

I personaggi di “West Side Story”: tutto sul cast

I personaggi di “West Side Story” sono pieni di vita, incarnano sogni infranti, amori proibiti, conflitti razziali e desiderio di riscatto. Tra i protagonisti del musical c’è Tony, un membro della banda dei Jets, perdutamente innamorato e che vuole lasciarsi alle spalle la violenza. 

Maria è la dolce portoricana promessa a Chino, icona degli Sharks, che da ingenua fanciulla diventa una donna forte e coraggiosa, pronta a vivere la sua storia con Tony.

Tra gli altri personaggi ricordiamo:

  • Riff è il leader carismatico e ribelle dei Jets
  • Bernardo è il capo degli Sharks, animato dall’orgoglio latino e dalla voglia di comandare tutta la città 
  • Anita è la fidanzata di Bernardo e migliore amica di Maria, saggia e sensuale 

Nel cast originale del musical di Broadway, Larry Kert ha interpretato i panni di Tony, Carol Lawrence quelli di Maria: un ensemble che mescolava bianchi, latini e talento puro, rendendo il musical un fenomeno culturale e un inno all’inclusività.

Di cosa parla il musical? La trama

“West Side Story” trasporta la leggendaria tragedia shakespeariana di “Romeo e Giulietta” nell'Upper West Side della New York degli anni Cinquanta, dove due gang rivali, i Jets (bianchi) e gli Sharks (portoricani) si contendono il territorio, tra risse e odio razziale. 

Tony, ex Jet, incontra Maria, la sorella di Bernardo (leader degli Sharks) e promessa sposa di Chino, al ballo della scuola e se ne innamora perdutamente. Da lì nasce una storia d’amore iconica, che alla fine verrà spezzata dall’odio e dalla violenza. 

La sfida tra Riff e Bernardo per il coltello scatena la rissa fatale: Riff e Bernardo muoiono, Tony confessa a Maria di aver ucciso suo fratello. Anita avverte i Jets con rabbia, mentendo sulla morte di Maria per vendetta.

Tony corre verso Maria, ma Chino lo ferma con un colpo di pistola, uccidendolo. Le coreografie di Jerome Robbins trasformano le strade in un palcoscenico esplosivo.

Quali sono le canzoni più famose di “West Side Story”?

Le canzoni di "West Side Story", firmate da Leonard Bernstein e Stephen Sondheim, sono dei capolavori che fondono jazz, mambo e lirica. Tra le più amate dal pubblico, ricordiamo "Somewhere”, l'inno malinconico che segna il finale commovente.

"Maria" cattura l'incanto ossessivo di Tony; "Tonight" è il duetto passionale che anticipa la tempesta. "America" ironizza sullo scontro culturale con energia e ritmo latino, mentre "Gee, Officer Krupke" offre una satira pungente del sistema sociale.

LEGGI ANCHE