07 Jan, 2026 - 14:00

Gasperini, ipotesi dimissioni dopo il caos di Lecce? La verità sul tecnico della Roma

Gasperini, ipotesi dimissioni dopo il caos di Lecce? La verità sul tecnico della Roma

La vittoria della Roma a Lecce per 2-0 non ha cancellato i malumori in casa giallorossa. Gian Piero Gasperini, infatti, ha scelto di non parlare alla stampa dopo il match deciso dalle reti di Ferguson e Dovbyk. Alla base della sua decisione ci sono questioni legate al mercato, che finora non ha soddisfatto l’ex allenatore dell’Atalanta.

Il tecnico piemontese ha preferito non presentarsi davanti alle telecamere per mandare un segnale chiaro alla società. Nelle prossime ore è previsto un confronto diretto con la dirigenza per chiarire la propria posizione e il futuro alla Roma.  

Gasperini, l'ipotesi dimissioni resta complicata

Dopo il successo di Lecce, Gasperini non ha rilasciato interviste né in Tv né in conferenza stampa. Oggi il tecnico parlerà direttamente con Ryan Fredkin per chiarire la sua posizione sul mercato giallorosso, finora considerato insufficiente.

La Roma ha potuto contare su soltanto 14 giocatori di movimento (escludendo i Primavera) nella trasferta pugliese, segnale che Gasperini intende far arrivare alla società. Nonostante ciò, l’ipotesi dimissioni al momento sembra improbabile. La società punterà a soddisfare le richieste dell’allenatore e, se non sarà possibile farlo completamente, si cercherà un accordo per rinforzare comunque la squadra. 

Le richieste dell'allenatore

Gasperini aveva chiesto sin dall’inizio l’arrivo di Raspadori e più volte ha sollecitato la società a chiudere la trattativa con l’Atletico Madrid. Discorso simile per Zirkzee, che sembrava alla portata dei giallorossi ma si è complicato dopo l'esonero di Amorim e il possibile arrivo di Solskjaer allo United. 

Le tempistiche hanno innervosito l’allenatore, che non vuole più attendere e spiegherà i motivi del proprio silenzio direttamente alla società. Si tratta di una presa di posizione forte per dare una svolta a una stagione che, senza acquisti significativi, rischia di naufragare.

Le mosse sul mercato

Sul mercato la Roma continua a valutare vari profili. La trattativa per Raspadori è in stallo: l’Atletico Madrid di Simeone non vuole cederlo facilmente. Situazione complicata anche per Zirkzee, mentre potrebbero farsi spazio nuovi nomi come l’olandese Jayden Oosterwolde, ex Parma, in grado di giocare sia come terzino sia nella difesa a tre. In ogni caso, il confronto di oggi sarà fondamentale per tracciare una strategia comune in vista delle prossime settimane. 

LEGGI ANCHE