“A Thousand Blows” è la nuova serie storico-drammatica creata da Steven Knight - l’ideatore di “Peaky Blinders” - disponibile in streaming su Disney+. Ambientata nella Londra vittoriana, la trama della serie racconta la storia del pugilato, tra incontri illegali e rivalità epiche.
La prima stagione è arrivata in Italia lo scorso 21 febbraio 2025, mentre la seconda è in uscita il 9 gennaio 2026. Prima di scoprire tutti i dettagli sulla trama e il cast, ecco il trailer:
Siamo nell'East End di Londra alla fine dell’Ottocento: la trama di “A Thousand Blows” è ambientata nell’epoca vittoriana e racconta storie di illegalità, bande criminali e scontri di pugilato all’ultimo knockout.
Due amici giamaicani, Hezekiah Moscow e Alec Munroe, sbarcano in cerca di fortuna nella capitale britannica e finiscono risucchiati in un sottobosco di criminalità e povertà.
Hezekiah sognava di fare il domatore di leoni ma si scopre di avere un talento speciale per il pugilato, attirando l'attenzione di Mary Carr, la leader carismatica delle Forty Elephants, una gang tutta al femminile esperta in taccheggi e raggiri nei grandi magazzini come Harrods.
Ma il vero scontro esplode con Henry "Sugar" Goodson, l'imperatore autoproclamato del pugilato illegale, che vede in Hezekiah una minaccia al suo regno. Prende vita così una guerra tra vecchio e nuovo mondo, tra colpi proibiti e piani criminali audaci.
Ispirata a fatti realmente accaduti, la serie mescola dramma storico, scene d'azione all’ultimo sangue e lotta per la sopravvivenza, con punteggi dell'88% su Rotten Tomatoes che lodano il suo ritmo avvincente.
“A Thousand Blows” trae ispirazione da figure e bande criminali reali della Londra vittoriana degli anni 1880, intrecciando la storia autentica con un dramma avvincente.
La serie si basa sulle Forty Elephants, una gang femminile attiva nell'Ottocento, passata alla storia per i furti audaci messi in atto nei grandi magazzini inglesi come Selfridges e Harrods. Le donne usavano abiti su misura per nascondere la refurtiva.
Il personaggio di Mary Carr, interpretata nella serie da Erin Doherty, riflette leader reali come Alice Diamond, "la regina delle Elefanti", esperta in borseggi e evasione, simbolo di ribellione femminile in un mondo estremamente maschilista.
Hezekiah Moscow e Alec Munroe evocano immigrati giamaicani dell'epoca, che afftontavano povertà e razzismo nell'East End, spesso reclutati in risse illegali per sopravvivere. Henry "Sugar" Goodson, interpretato da Stephen Graham, richiama i boss del bare-knuckle boxing, come quelli descritti nei diari di Charles Sampson, pugile del XIX secolo che documentò scontri brutali senza regole.
Gli incontri feroci a mani nude, cuore della trama, si ispirano a match storici come quelli tra Simon Byrne e Owen Swift nel 1830, e alle arene clandestine di Whitechapel, dove scommesse e violenza definivano il sottobosco criminale post-rivoluzione industriale.
La prima stagione di “A Thousand Blows” è composta in totale da sei puntate e anche il secondo capitolo seguirà questa struttura. Gli episodi durano tra i 48 e i 55 minuti.
Ogni puntata approfondisce la rivalità tra Hezekiah e Sugar, culminando in un finale mozzafiato che ha preparato il terreno per la seconda attesissima stagione.
La serie è stata girata principalmente a Londra, con set vittoriani ricreati minuziosamente nel The Story Works, un enorme studio di 9 ettari a Mortlake nel sud-ovest della capitale, ex birrificio Budweiser sul Tamigi, per catturare l'atmosfera autentica dell'East End post-rivoluzione industriale.
Il cast stellare di “A Thousand Blows” è capitanato da Malachi Kirby nel ruolo di Hezekiah Moscow, il pugile ambizioso dalla Giamaica, e da Erin Doherty, la spietata Mary Carr, regina delle Forty Elephants.
Completano il team Stephen Graham (Henry "Sugar" Goodson), Francis Lovehall (Alec Munroe), James Nelson-Joyce (Edward "Treacle" Goodson), Jason Tobin (Lao Lam), Hannah Walters (Eliza Moody), Morgan Hilaire (Esme Long), Caoilfhionn Dunne (Anne Glover), Jemma Carlton (Belle Downer), Nadia Albina (Verity Ross), Tom Davis (Charlie Mitchell), Daniel Mays (William "Punch" Lewis), Darci Shaw (Alice Diamond), Gary Lewis (Jack MacAllen), Susan Lynch (Jane Carr) e Robert Glenister (Indigo Jeremy).