È arrivato fortunatamente il lieto fine per la scomparsa di Mariarosa Nascimbene, la 79enne che si era allontanata nel pomeriggio di martedì 6 gennaio 2026 dalla zona Talenti–Montesacro, a Roma.
Dopo ore di apprensione e ricerche, la donna è stata ritrovata in vita e affidata alle cure dei sanitari. Le sue condizioni sono buone e, a scopo precauzionale, è stata accompagnata in ospedale per accertamenti.
La signora, affetta da Alzheimer e non residente a Roma, aveva destato particolare preoccupazione per il possibile stato di disorientamento.
Tag24 ha intervistato in esclusiva il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV per tutti i punti salienti della vicenda.
Si precisa che le informazioni contenute in questo articolo provengono da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Possiamo confermare che la signora Mariarosa è stata ritrovata ed è viva», spiegano dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«È stata individuata grazie alla segnalazione di cittadini attenti e immediatamente affidata alle cure dei sanitari».
«Per precauzione è stata accompagnata in ospedale, dove si trova attualmente per accertamenti medici, ma le sue condizioni sono buone», precisano i volontari.

«Vogliamo ringraziare le forze dell’ordine per il lavoro svolto con tempestività e professionalità», proseguono dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Un grazie altrettanto sentito va a tutti i cittadini che hanno condiviso l’appello e fornito segnalazioni: ancora una volta la rete di solidarietà ha fatto la differenza».
«Questo caso dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra istituzioni, associazioni e comunità per riportare rapidamente in sicurezza le persone fragili», sottolineano.
«Ricordiamo che il nostro numero 388 189 4493 è sempre attivo, 24 ore su 24, per raccogliere segnalazioni e fornire supporto alle famiglie», spiegano dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«In presenza di avvistamenti o situazioni di particolare urgenza, invitiamo a contattare immediatamente il numero di emergenza 112, così da permettere un intervento tempestivo da parte delle autorità competenti».