07 Jan, 2026 - 11:04

Shock a Foggia: si piange Simone Raucea, il 25enne investito e ucciso da un'auto mentre attraversava

Shock a Foggia: si piange Simone Raucea, il 25enne investito e ucciso da un'auto mentre attraversava

È stato investito e ucciso dall'auto guidata da un 78enne mentre attraversava la strada in via Scillitani, nei pressi di una delle entrate laterali della villa comunale di Foggia. Simone Raucea aveva 25 anni; nonostante l'intervento del conducente e dei soccorsi, non ce l'ha fatta: le ferite riportate durante l'impatto erano troppo gravi.

Chi era Simone Raucea, il 25enne investito e ucciso

Simone Raucea, 25 anni, era uno studente universitario. Volontario dell'Admo (l'Associazione Donatori Midollo Osseo) - con cui, dal settembre 2025, stava svolgendo un periodo di servizio civile -, aveva già donato e salvato una vita. 

"Era un ragazzo dal cuore grande e generoso - ricorda Antonio Placentino, vicepresidente di Admo Puglia - Raccontava la sua esperienza per sensibilizzare altri giovani alla donazione, soprattutto dopo aver perso un'amica a causa di una malattia oncoematologica". 

L'incidente mortale il 6 gennaio sera in via Scillitani

L'incidente è avvenuto intorno alle 20 del 6 gennaio, mentre Simone attraversava la strada nei pressi della villa comunale di Foggia. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato travolto dall'auto, finendo sul parabrezza per poi cadere sull'asfalto.

Dopo l'allarme lanciato dal conducente, un uomo di 78 anni, sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i soccorritori del 118. Ma per Simone, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. 

Bisognerà ora ricostruire l'esatta dinamica della tragedia. Nel punto di strada interessato dal sinistro non risultano, come riportano fonti locali, telecamere di videosorveglianza. Le verifiche saranno quindi basate su rilievi e testimonianze. 

Lutto a Foggia: i messaggi di cordoglio sui social

È lutto, intanto, a Foggia, dove Simone era conosciuto e benvoluto. "Era un ragazzo buono e straordinario, come la sua famiglia. Il papà è un vigile del fuoco,  la mamma casalinga. Entrambi molto attivi in parrocchia a San Pio X, vicini alle difficoltà di tantissime famiglie - racconta un amico - Aveva due sorelle. È davvero un grande dolore". 

LEGGI ANCHE