07 Jan, 2026 - 11:30

Davide Ascia scomparso da Colonia: l'allontanamento e l'ultimo messaggio alla madre

Davide Ascia scomparso da Colonia: l'allontanamento e l'ultimo messaggio alla madre

È passato quasi un anno dalla scomparsa di Davide, il 47enne di cui non si hanno più notizie dal 15 gennaio 2025 a Colonia, in Germania.

L’uomo, originario di Gela, in provincia di Caltanissetta, viveva da circa un anno nel Paese tedesco, dove lavorava come manovale.

La sua sparizione ha gettato nello sconforto i familiari, che da settimane non riescono più a mettersi in contatto con lui.

La denuncia è stata regolarmente effettuata presso le autorità competenti e di lui al momento ancora nessuna traccia. 

Davide Ascia scomparso: l'allontanamento del 47enne

L’ultimo segnale risale alla mattina di mercoledì 15 gennaio, quando Davide ha inviato un messaggio nella chat condivisa con i fratelli. Dopo quella comunicazione, però, ogni contatto si è interrotto improvvisamente.

Entrambe le utenze telefoniche in suo possesso risultano spente, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di rintracciarlo.

Un silenzio prolungato che ha fatto crescere l’angoscia dei parenti, timorosi che possa trovarsi in difficoltà.

L'uomo potrebbe essere in difficoltà

Secondo quanto riferito dai familiari, Davide non dovrebbe avere con sé i documenti di identità, un elemento che potrebbe aver complicato ulteriormente la sua situazione, soprattutto vivendo all’estero.

L’assenza di notizie, unita alla mancanza di documenti e al fatto che non risponda più al telefono, rappresenta un quadro particolarmente delicato, che ha spinto la famiglia a lanciare un appello pubblico.

L’identikit e i segni particolari

Davide ha 47 anni, è alto circa 1 metro e 72, con capelli castani e occhi castani. Presenta diversi tatuaggi, tra cui uno ben riconoscibile sull’avambraccio destro con il suo nome scritto in caratteri cinesi, oltre ad altri tatuaggi presenti sul corpo.

La scomparsa è stata segnalata alle autorità competenti e il caso resta aperto. L’attenzione è rivolta in particolare all’area di Colonia e alle zone limitrofe, ma non si esclude che l’uomo possa essersi spostato altrove.

I numeri da contattare

Chiunque ritenga di aver visto Davide o disponga di informazioni utili è invitato a contattare immediatamente le forze dell’ordine, componendo il numero di emergenza 112, affinché ogni dettaglio possa essere verificato e messo a disposizione degli investigatori.

Anche una segnalazione che può sembrare marginale potrebbe rivelarsi fondamentale per fare chiarezza sulla sua scomparsa e consentire di riportarlo in sicurezza.

LEGGI ANCHE