Sono passati cinque mesi dalla scomparsa di Adolfo Rafael, il 35enne di nazionalità venezuelana di cui non si hanno più notizie dal 16 agosto 2025, giorno del suo arrivo a Milano.
L’uomo aveva appena raggiunto il capoluogo lombardo quando ha contattato telefonicamente la madre rimasta in Venezuela per rassicurarla: le aveva riferito di trovarsi in fila per il check-in di una struttura ricettiva.
Non disponendo di un telefono cellulare personale, Adolfo avrebbe utilizzato lo smartphone di un passante per effettuare quella breve chiamata.
Da quel momento, però, ogni comunicazione si è interrotta. Le ricerche sono ufficialmente attive e la denuncia di sparizione è stata regolarmente effettuata presso le autorità.
Dopo quella telefonata, non sono più arrivati segnali o aggiornamenti, ponendo dubbi sulle sorti dell'uomo.
Il lungo silenzio ha fatto scattare l’allarme tra i familiari, che temono possa trovarsi in difficoltà, soprattutto considerando che potrebbe non avere con sé i farmaci necessari per la sua terapia.
L’assenza di un telefono cellulare rende particolarmente complessa la ricostruzione dei suoi spostamenti e impedisce qualsiasi contatto diretto.
Adolfo Rafael ha 35 anni, una corporatura normale, è alto circa 1 metro e 70, con capelli castani e occhi castani.
Al momento non sono disponibili informazioni certe sull’abbigliamento indossato il giorno della scomparsa.
A distanza di cinque mesi potrebbe aver modificato il suo vestiario e potrebbe aver cambiato taglio di capelli e stile per non essere riconosciuto.

La scomparsa è stata segnalata alle autorità competenti e il caso resta aperto. L’attenzione è concentrata in particolare sull’area di Milano e sulle zone limitrofe, dove l’uomo potrebbe aver cercato un alloggio o aiuto.
Chiunque ritenga di aver visto Adolfo Rafael o disponga di informazioni utili è invitato a contattare immediatamente le forze dell’ordine, componendo il numero di emergenza 112, affinché ogni dettaglio possa essere verificato e messo a disposizione degli investigatori.
Anche una segnalazione che può sembrare marginale potrebbe rivelarsi determinante per rintracciarlo e garantirgli l’assistenza di cui potrebbe avere bisogno.