Un weekend di festa diventa un processo. “Il grande giorno” è il film del 2022 diretto da Massimo Venier, che ci mostra la tredicesima prova cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo.
L’amatissimo trio comico è qui affiancato da Antonella Attili, Elena Lietti, Margherita Mannino e Barbara Ronchi.
La storia si apre con i preparativi per il matrimonio tra Elio e Caterina, figli rispettivamente di Giacomo e Giovanni, soci nella ditta di divani Segrate Arredi, in un weekend di festeggiamenti in grande stile destinato però a trasformarsi in un concentrato di imprevisti, tensioni familiari e verità a lungo taciute.
Torta distrutta, un cardinale infortunato, fuochi d’artificio anticipati e un Aldo più ingombrante che mai accompagnano lo spettatore alla scoperta di fragilità, rancori e affetti del gruppo, fino a un finale che scopriremo essere dal tono... agrodolce.
Ecco il trailer del film:
La domenica del matrimonio, Elio e Caterina arrivano all’altare visibilmente turbati, mentre tutti sono ancora scossi dalle rivelazioni sulla relazione passata tra Margherita e Giacomo e dalla crisi delle diverse coppie.
Durante la cerimonia, Aldo ricompare all’improvviso, chiede scusa per i pasticci combinati e dichiara il suo amore a Margherita davanti a tutti, rompendo la tensione generale.
Subito dopo, però, Elio e Caterina trovano il coraggio di ammettere di non volersi più sposare, gettando nello sconforto le famiglie ma liberandosi da un’unione che non sentono più autentica. A nozze saltate e ospiti in partenza, i protagonisti restano sull’isola e decidono di condividere un pranzo informale con il cibo avanzato, momento che segna una riconciliazione collettiva, pur con la malinconia di Lietta, ormai decisa a separarsi da Giacomo.
Nel finale, la voce narrante di don Francesco racconta il destino dei personaggi: Lietta si trasferisce da sola a Milano e torna a lavorare come operatrice della Croce Rossa, innamorandosi di un medico; la Segrate Arredi va a gonfie vele, ma in azienda resta solo Giacomo, mentre Caterina prende il posto del padre come socia e designer e ha un nuovo compagno.
Giovanni e Valentina si trasferiscono in Burkina Faso, dove lei insegna alle elementari e lui allena una squadra di calcio giovanile insieme al cardinale Pineider, ora in sedia a rotelle; Elio gestisce il negozio parigino dell’azienda e inizia una relazione con una collega; Aldo e Margherita tornano in Norvegia con un cane di nome Stecchino, e Aldo arriva perfino a rimproverare Depardieu per averci riprovato con lei.
Le riprese de “Il grande giorno” si sono svolte principalmente nel Nord Italia. Protagonisti sono gli scenari lacustri e le eleganti ville, che trasmettono quell’atmosfera lussuosa e un po’ snob legata al matrimonio. Una delle location di punta è Villa Frua, nel comune di Stresa, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, che fa da cornice ad alcune delle scene più importanti.
Oltre a Stresa, il film è stato girato tra il Lago di Como e il Lago Maggiore, che offrono lo sfondo naturale per l’isola e per le varie attività degli ospiti durante il weekend nuziale. A completare il mosaico delle ambientazioni, come spesso accade nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo, ci sono Milano e le colline della Brianza, l’universo lavorativo e quotidiano dei protagonisti, legato alla Segrate Arredi e alla vita imprenditoriale lombarda.
Il film andrà in onda il 6 gennaio alle 21:24 su Italia Uno.