Un addio così non si era mai visto. “Stranger Things” si è conclusa con la sua quinta stagione, ma l’avventura nel Sottosopra, con tutti i retroscena e i contenuti speciali, non è davvero finita: Netflix ha annunciato, all’ultimo momento, “One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5”, un docu-film che porta gli spettatori proprio dietro le quinte dell’ultima, epica stagione della serie creata dai fratelli Duffer.
Un viaggio intimo e “definitivo”, questo, che segue cast, creatori e troupe mentre preparano il gran finale e, allo stesso tempo, salutano per sempre il mondo di Hawkins e i loro fan.
Il documentario “One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5” arriverà su Netflix lunedì 12 gennaio 2026, con debutto fissato a mezzanotte negli USA e alle otto del mattino sulla piattaforma streaming in Italia.
Nel trailer, già disponibile online, si vedono i momenti più intensi del dietro le quinte: i Duffer Brothers che commentano quali battute del copione hanno avuto “l’impatto più grande”, gli attori alle prese con le ultime letture a tavolino e la troupe che porta in scena le sequenze più spettacolari della quinta stagione. Non mancano attimi carichi di emozione, con Finn Wolfhard e Noah Schnapp commossi mentre pronunciano le loro ultime battute, fino al “that’s a wrap” conclusivo, con tanto di abbracci, lacrime e festeggiamenti sul set.
Ecco il trailer del docu-film:
Diretto da Martina Radwan, “One Last Adventure” è un ampio racconto del dietro le quinte che documenta gli ultimi giorni di lavorazione di “Stranger Things 5” e mostra quanto sia unita la squadra della serie, formata ovviamente dal cast, ma anche dai creatori e da tutto il reparto tecnico.
La regista ha seguito la produzione per un intero anno, ottenendo un accesso privilegiato al set e alle dinamiche di una delle serie più importanti dell’ultimo decennio.
Ci saranno momenti sicuramente emotivi, come i saluti tra colleghi e le reazioni nel leggere sul copione le parole “end series”, e contenuti più tecnici: interviste inedite che svelano la complessità produttiva della stagione finale. Vedremo i grandi set costruiti per le scene d’azione, le sessioni in sala storyboard, i confronti sulle scelte narrative cruciali e, ancora una volta, ci commuoveremo.
“One Last Adventure” vuole essere un omaggio a chi ha reso possibile “Stranger Things” e ai fan che già fanno fatica a dire addio alla serie.

Immagine tratta dalla scena del finale di "Stranger Things 5".