06 Jan, 2026 - 12:40

"Il Piccolo Lord": trama, dov'è stato girato e come finisce?

"Il Piccolo Lord": trama, dov'è stato girato e come finisce?

Immagina di essere un bambino pieno di idee, gentile come il primo raggio di sole al mattino, e di scoprire che sei l’erede di un ancestrale castello inglese - detto così sembra un sogno da fiaba, ma "Il Piccolo Lord" lo trasforma in realtà cinematografica.

Il film televisivo britannico del 1980 diretto da Jack Gold è un classico senza tempo, tratto dal romanzo di Frances Hodgson Burnett, che intreccia valori come gentilezza, onore e redenzione, portando lo spettatore da una New York modesta all’eleganza aristocratica della campagna inglese.

Pronto a scoprire come finisce, la trama completa e dettagliata e tutte le location dov'è stato girato il film?

La trama de "Il Piccolo Lord" con spoiler

Siamo nel tardo Ottocento: Cedric "Ceddie" Errol è un bambino di circa sette anni, orfano di padre, che vive modestamente a New York con la madre dopo la morte del genitore. Il piccolo passa le sue giornate tra il droghiere Hobbs e il lustrascarpe Dick, vivendo con innocenza e bontà d’animo tipici dell’infanzia.

Il destino di Cedric cambia radicalmente quando la morte improvvisa degli zii maggiori lo rende l’erede presuntivo di una grande fortuna britannica.

Il nonno di Cedric, infatti, è il conte di Dorincourt, un aristocratico severo e ricco che aveva tagliato ogni rapporto con il figlio per essersi sposato con una donna americana non nobile.

L’avvocato di famiglia, Mr. Havisham, viene quindi mandato negli Stati Uniti per informare la madre e Cedric del nuovo ruolo che li attende.

Al suo arrivo in Inghilterra, Cedric è accolto con freddezza dal nonno, che inizialmente mantiene distacco e rigore. La madre, invece, pur affiancando il figlio, non può vivere in castello né incontrare il conte di persona, rimanendo relegata in una dimora vicina.

Cedric è ignaro dei pregiudizi che hanno allontanato il nonno dalla sua famiglia e parla del nonno con il massimo rispetto, credendo che sia un uomo gentile e giusto.

Nonostante il conte tenti di mantenere le distanze, la bontà naturale di Cedric tocca chiunque incontra: servitori, contadini e inquilini della tenuta iniziano ad ammirarne il cuore grande e la semplicità disarmante.

Anche la sorella del conte, Lady Constantia Lorradaile, resta colpita dall’intelligenza e dalla spontaneità di Cedric e della madre.

Quando il conte organizza una sontuosa festa per presentare il nipote alla società britannica, sembra che il destino di Cedric nella nobiltà sia definitivamente segnato. Eppure, proprio quando tutto sembra risolversi per il meglio, emerge una donna che mette in dubbio l’intera eredità…

Il finale de "Il Piccolo Lord": verità, inganni e Natale

La svolta del film arriva con l’apparizione di Minna Errol, una donna che sostiene di essere stata sposata con il figlio maggiore del conte e di avere un figlio, Tom, che dovrebbe essere il vero erede.

Il conte, ferito e confuso, è costretto ad affrontare quella che sembra una rivelazione devastante: perdere il nipote che ha imparato ad amare. Gli equilibri sembrano crollare fino a quando Dick riconosce Minna: si tratta della ex moglie del fratello di Dick stesso e non c’è nulla di legale nelle sue affermazioni.

Quando la verità viene svelata, l’inganno crolla, e Cedric riacquista il suo diritto di essere erede legittimo.

Questo colpo di scena permette non solo al titolo di Lord Fauntleroy di rimanere nelle mani di Cedric, ma anche di riunire definitivamente la sua famiglia. Il conte, profondamente commosso, chiede perdono alla madre per il passato e la invita a vivere con loro nella tenuta, eliminando ogni distanza.

La scena finale è un’immagine di calore e redenzione: la piccola famiglia condivide una sontuosa cena natalizia insieme a servitori e amici, segnando un nuovo inizio. Il rigido aristocratico si è trasformato in un uomo aperto alla compassione e all’affetto, grazie alla forza tranquilla del cuore di un bambino.

Dove è stato girato "Il Piccolo Lord": tutte le location

Uno degli aspetti più affascinanti de "Il Piccolo Lord" è l’ambientazione, che si sposta dalla Manhattan povera (ricreata attraverso set e ambientazioni urbane) alle ampie distese della campagna inglese, passando per il magnifico castello che rappresenta la dimora di Dorincourt.

La produzione scelse luoghi reali nel Regno Unito per dare autenticità alla storia:

Belvoir Castle, Leicestershire: questo castello storico è stato usato per rappresentare la sontuosa tenuta di Dorincourt, con sale maestose, corridoi eleganti e giardini perfetti per le scene aristocratiche.

Exton, Rutland: le scene di strada, sia quelle che evocano New York sia quelle inglesi, sono state girate in questo villaggio che mantiene un’atmosfera d’epoca perfetta per l’ambientazione vittoriana.

Vale of Belvoir, Leicestershire: qui si sono realizzate le inquadrature campestri che circondano il castello, con campi verdi e panorami ampi che sottolineano il contrasto tra la metropoli americana e la serenità inglese.

Shepperton Studios, Surrey: molte scene interne sono state girate qui, consentendo al film di combinare location reali con set accuratamente controllati.

Il risultato è una messa in scena che cattura perfettamente l’epoca e lo spirito del romanzo originale, dando allo spettatore la sensazione di attraversare un dipinto vittoriano in movimento.

LEGGI ANCHE