06 Jan, 2026 - 11:51

Azzurra Breda morta a 12 anni per polmonite fulminante, aperta un'inchiesta per omicidio colposo

Azzurra Breda morta a 12 anni per polmonite fulminante, aperta un'inchiesta per omicidio colposo

La Procura di Padova vuole fare chiarezza sulla morte di Azzurra Breda, la 12enne di Sant'Angelo di Piove di Sacco morta il 31 dicembre 2025 a causa di una polmonite fulminante.

È stato aperto un fascicolo per omicidio colposo: un atto dovuto in vista dell'autopsia che verrà svolta nei prossimi giorni.

Intanto la comunità ha ricordato la vittima con una veglia di preghiera.

Azzurra Breda morta di polmonite fulminante, aperta un'inchiesta

Azzurra poteva essere salvata? È questo uno degli interrogativi a cui l'inchiesta della Procura di Padova cercherà di dare una risposta. In molti si chiedono se una tragedia simile potesse essere evitata.

La pm Valeria Peruzzo, al momento, non ha iscritto nessuno nel registro degli indagati: l'obiettivo è fare luce sulle cause della morte e capire se la polmonite sia stata letale per la piccola perché aggravata da altre patologie.

Verranno acquisite anche le cartelle cliniche dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dove la 12enne era stata ricoverata, per analizzare le tempistiche e le modalità dell'intervento dei medici.

L'influenza, il ricovero e la morte

Secondo quanto ricostruito, il 28 dicembre 2025 Azzurra Breda è stata portata al Pronto Soccorso pediatrico del policlinico di Padova dai genitori a causa di una forte influenza.

Dopo il ricovero in Pediatria a scopo precauzionale, le sue condizioni si sono rapidamente aggravate: l'influenza è degenerata in una polmonite risultata fatale.

Azzurra è morta il giorno di San Silvestro, gettando nello sconforto il padre Mattia, la madre Valentina e la sorellina Cecilia, di appena quattro anni.

La veglia di preghiera in memoria di Azzurra

Azzurra Breda era molto conosciuta a Sant'Angelo di Piove di Sacco, comune di poco più di settemila abitanti in provincia di Padova: suonava il piano e cantava nel coro dei ragazzi nella chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo.

Il parroco della cittadina, Don Enrico Piccolo, ha rivolto parole cariche di commozione per la scomparsa della 12enne.

virgolette
Queste feste natalizie per la nostra comunità sono davvero come un tornante, difficoltoso procedere per la strada tracciata tra mal di stomaco e lacrime

ha dichiarato, introducendo le messe dominicali, come riporta Il Gazzettino.

Gli eventi previsti per l'Epifania sono stati sospesi: la comunità si è raccolta in una veglia di preghiera lunedì 5 gennaio.

LEGGI ANCHE