06 Jan, 2026 - 10:30

Milan – Genoa: assenti e squalificati, ecco le probabili formazioni di Allegri e De Rossi

Milan – Genoa: assenti e squalificati, ecco le probabili formazioni di Allegri e De Rossi

Il match tra Milan e Genoa è uno dei più attesi della giornata di Serie A. A San Siro si affrontano due squadre con ambizioni diverse ma accomunate dalla necessità di fare punti: i rossoneri vogliono restare agganciati alla zona Champions, mentre i rossoblù cercano continuità per consolidare una stagione positiva.
In vista della partita, analizziamo assenti, squalificati e probabili formazioni scelte da Massimiliano Allegri e Daniele De Rossi.

MIlan - Genoa, assenti e squalificati 

Buone notizie per Allegri sul fronte disciplinare: nessun giocatore è squalificato per la sfida contro il Genoa. L’unica vera assenza riguarda invece l’infermeria che registra ancora lo stop per Gimenez.

Il resto della rosa è a disposizione, permettendo al tecnico rossonero di schierare l’undici migliore possibile.

Situazione più complicata in casa Genoa, dove De Rossi deve fare i conti con diverse assenze, soprattutto tra centrocampo e attacco. Anche qui nessuno squalificato, ma l’infermeria è piena, infatti sono ancira fermi per problemi fisici Cornet, Gronbaek, Messias e Siegrist.

Queste assenze per la sqaudra rossoblù riducono le opzioni soprattutto sulle corsie esterne e sulla trequarti.

Probabile formazione Milan (3-5-2)

Allegri punta su un 3-5-2 equilibrato, con grande qualità in mezzo al campo e un attacco affidato alla velocità del rientrante Leao e alla fantasia di Pulisic. Dovrebbe, dunque, schierare la squadra così:

Milan (3-5-2) Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic.

De Rossi risponde con un modulo speculare, cercando solidità difensiva e ripartenze rapide. Occhi puntati su Malinovskyi, l’uomo con più qualità tra le linee, chiamato a innescare le punte nelle ripartenze.

Ecco la probabile formazione del tecnico romano: 

Genoa (3-5-2) Leali; Otoa, Ostigard, Vasquez; Norton-Cuffy, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin;
Vitinha, Colombo.

Milan – Genoa: chi parte favorito?

Sulla carta il Milan ha qualcosa in più, soprattutto per la qualità del centrocampo e per il talento offensivo di Leao e Pulisic. Tuttavia, il Genoa di De Rossi è una squadra organizzata, capace di mettere in difficoltà chiunque se trova spazi in contropiede.

La partita si preannuncia intensa, con il Milan chiamato a fare la gara e il Genoa pronto a colpire negli spazi.

LEGGI ANCHE