Nella puntata de La Ruota della Fortuna di lunedì 5 gennaio, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo una sola puntata, Gianluca da Milano ha ceduto il titolo di campione a Luca, un nuovo concorrente proveniente da Falconara.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.
Alla sua seconda puntata ha perso il primato Gianluca da Milano, di professione consulenze aziendale nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Con lui in studio c'è la sua fidanzata Giuliana.
Luca da Falconara, fidanzato da 13 anni, appassionato di calcio. Con lui in studio c'è sua mamma.
Gabriella da PonteCorvo in provincia di Frosinone che ha come hobby la lettura e la musica. Di professione tecnico informatico, è accompagnata dalla zia. Le due sorelle non l'hanno accompagnata perché la prima è capotreno e stava lavorando, mentre la seconda è incinta.
Il gioco finale ha come tema - ovviamente - Befana:
Luca torna a casa con 130.400 euro, ossia i 30.400 euro vinti nel corso della gara e i 100mila euro portati a casa nel gioco finale.
Dopo l'entrata di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche in assoluto della Ruota del Tempo in cui veniamo catapultati nel 1582 in Europa: "Introdotto il calendario gregoriano", è la risposta data dalla new entry Gabriella che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.
La prima manche è quella del CriciRuota in cui il tema è Personaggi di fantasia: "Zorro, Zeno, Zorba, Zazà, Zagor" sono le parole trovate dal campione che mette da parte i suoi primi 1000 euro.
Reach out i'll be there è il tema della manche musicale: "Mai perdere la speranza, l'amore è un porto sicuro", è la risposta data da Andrea che conquissta 9.700 euro.
La manche della Ruota delle Feste ha come tema Stanotte: "Caramelle ai bimbi buoni e carbone ai monelli", è la soluzione data da Gabriela che arriva a 6.200 euro.
La falena barboncino è il tema della manche del Regno degli Animali: "Percepisce gli odori attraverso la pelliccia", è la risposta data da Luca che arriva a 12.200 euro.
La manche Express ha come tema Negli anni '80: "In Giappone pubblicato il primo cd musicale", è la soluzione trovata da Luca che guida la gara con ben 21mila euro.
Acquisti è il tema della manche Triplete: Luca dà due risposte esatte, il campione una e Gabriella una, così Luca arriva a 23mila euro, il campione a 3mila euro, mentre Gabriella a 7.200 euro.
L'ultimo round ha come tema Un classico delle feste: "Le bucce di mandarino per la tombolata", è la frase trovata da Luca che diventa il nuovo campione con 30.400 euro. Non solo è una delle somme più alte durante la partita, ma nel gioco finale indovina tutte e tre le definizioni e porta a casa ben 100mila euro.